Confini Varcati | GCC Pokémon

Serie: Nero e Bianco
Uscita: 1 feb 2013
Carte: 153
N. IT: 47
N. EN: 54
N. JP: 51

L’espansione Confini Varcati del GCC Pokémon è la settima della serie Nero e Bianco. Uscì in Giappone il 13 luglio 2012 e in Nord America il 7 novembre 2012, per poi arrivare in Italia il 1° febbraio 2013. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate Freeze Bolt · Cold Flare ed è composta da 130 carte in Giappone e da 153 carte in Nord America e Italia. Fu la prima espansione ad introdurre le carte Asso Tattiche: carte Strumento così potenti che il regolamento permette di averne soltanto una per mazzo. Il set è ispirato ai giochi Pokémon Nero 2 e Pokémon Bianco 2.

Differenze dal Giappone

La versione statunitense, e quindi anche italiana, comprende alcune carte aggiuntive rispetto alla versione giapponese, importate dal mazzo tematico da 15 carte giapponese “Battle Strength Deck Keldeo” e dai tre mazzi tematici da 15 carte contenuti nella raccolta giapponese “National Beginning Set”.

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

Fulmini Siderali

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua, Lampo e Drago. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Kyurem Nero, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale recitava «Senti il freddo mentre Black Kyurem è al centro del palcoscenico nel mazzo tematico Fulmini Siderali! I nemici non avranno il tempo per fermarsi a guardare quando Kyurem Nero scatenerò il suo elettrizzante attacco Elettrogelo, e con l’abilità Colla di Jellicent, non saranno nemmeno in grado di correre e nascondersi! I sobbalzi continueranno mentre Lopunny prenderà tempo per guarire e condurre il Pokémon Difensore in Panchina, aiutando Electivire a spegnere le micce dell’avversario mentre lancia attacchi punitivi ai Pokémon in Panchina. Potranno coloro che ti ostacolano evitare il blackout?»

Fuoco Gelido

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco, Acqua e Drago. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Kyurem Bianco, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale recitava «Guarda i nemici sentire il calore mentre Kyurem Bianco prepare il tuo gioco nel mazzo tematico Fuoco Gelido! Manda gli avversari in una spirale scivolosa verso il basso con l’attacco di Rompivortice di Samurott, e lancia anelli intorno a loro mentre cercano di difendersi dal feroce attacco Dannopugno di Darmanitan. E, con Delibird, Delcatty e Dunsparce che ti permettono di cercare nel mazzo per portare le fiamme sempre più in alto, i tuoi avversari ne usciranno… ma non in un tripudio di gloria!»

Elenco Carte