Destino Sfuggente | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 23 Ago 2019
Carte: 163
N. IT: 77
N. EN: 85
N. JP:

L’espansione Destino Sfuggente del GCC Pokémon è la terza espansione speciale della serie Sole e Luna. Uscì il 2 novembre 2018 in Giappone e il 23 agosto 2019 in Nord America e Italia. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata GX Ultra Shiny (GX Urutora Shainii) ed è composta da 250 carte in Giappone e da 162 carte (più 1 carta segreta) in Nord America e Italia. È la prima espansione ad introdurre una triade di Pokémon-GX ALLEATI con la carta Moltres, Zapdos e Articuno-GX, seppur i veri protagonisti questa volta siano i Pokémon cromatici e le carte con effetto dorato unico. Il set include 1 carta triade Pokémon-GX ALLEATI, 15 carte Allenatore, 8 carte Pokémon-GX e 76 Pokémon cromatici. L’espansione è venduta solo in collezioni e non in bustine separate.

Ben 94 carte di questo set sono raggruppate nella sotto-espansione Tesoro Cromatico, la quale comprende carte di espansioni precedenti ma con un’illustrazione differente. Esse non hanno il simbolo dell’espansione Destino Sfuggente ma quello della loro espansione di origine, che determina anche la loro validità nei tornei. Hanno inoltre una “A” gialla vicino al simbolo della propria espansione d’origine ed una numerazione differente dal resto delle carte di Destino Sfuggente, la quale è preceduta dalla sigla SV.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre. Tuttavia in questa espansione speciale, con la sotto-espansione Tesoro Cromatico, alcune carte sono raggruppate con una numerazione a parte preceduta dalla sigla SV.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: PR (stella prisma), RR (rarissima), SR (super-rara), UR (ultra-rara), S e SSR. Inoltre, in tutte le carte di questa espansione che non sono Pokémon-GX, Stella Prisma o carte segrete, la rarità non è stata inserita.

Collezioni di Destino Sfuggente

Collezione con spilla Mew

Questa collezione, disponibile dal 23 Agosto 2019, contiene 3 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta promozionale olografica di Mew, 1 spilla da collezione di Mew e 1 carta codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale recita: «Sfoggia una delle due spille da collezione raffiguranti il Pokémon leggendario Mewtwo o il Pokémon misterioso Mew! Arricchisci la tua raccolta del GCC Pokémon con le fantastiche carte promozionali olografiche di uno di questi incredibili Pokémon di tipo Psico. Inoltre, in ciascuna collezione con spilla troverai tre buste della speciale espansione Destino Sfuggente del GCC Pokémon!»

Collezione con spilla Mewtwo

Questa collezione, disponibile dal 23 Agosto 2019, contiene 3 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta promozionale olografica di Mewtwo, 1 spilla da collezione di Mewtwo e 1 carta codice per il GCC Online. Il sito ufficiale lo descrive così: «Sfoggia una delle due spille da collezione raffiguranti il Pokémon leggendario Mewtwo o il Pokémon misterioso Mew! Arricchisci la tua raccolta del GCC Pokémon con le fantastiche carte promozionali olografiche di uno di questi incredibili Pokémon di tipo Psico. Inoltre, in ciascuna collezione con spilla troverai tre buste della speciale espansione Destino Sfuggente del GCC Pokémon!»

Scatola da collezione di Charizard-GX

Questa collezione, disponibile dal 6 Settembre 2019, contiene 4 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta olografica di Charizard-GX, e 1 carta codice per il GCC Online. Il sito ufficiale lo descrive così: «Riuscirai a imbrigliare la poderosa essenza dei Pokémon-GX? Sceglierai di domare le fiamme con Charizard-GX, cavalcare i flutti con Gyarados-GX o fare scintille con Raichu-GX? Con le scatole da collezione Destino Sfuggente del GCC Pokémon sei tu ad avere il controllo. Ciascuna di queste imperdibili scatole da collezione contiene una fantastica carta olografica di un Pokémon-GX e quattro buste dell’espansione Destino Sfuggente.»

Scatola da collezione di Raichu-GX

Questa collezione, disponibile dal 6 Settembre 2019, contiene 4 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta olografica di Raichu-GX, e 1 carta codice per il GCC Online. Il sito ufficiale lo descrive così: «Riuscirai a imbrigliare la poderosa essenza dei Pokémon-GX? Sceglierai di domare le fiamme con Charizard-GX, cavalcare i flutti con Gyarados-GX o fare scintille con Raichu-GX? Con le scatole da collezione Destino Sfuggente del GCC Pokémon sei tu ad avere il controllo. Ciascuna di queste imperdibili scatole da collezione contiene una fantastica carta olografica di un Pokémon-GX e quattro buste dell’espansione Destino Sfuggente.»

Scatola da collezione di Gyarados-GX

Questa collezione, disponibile dal 6 Settembre 2019, contiene 4 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta olografica di Gyarados-GX e 1 carta codice per il GCC Online. Il sito ufficiale lo descrive così: «Riuscirai a imbrigliare la poderosa essenza dei Pokémon-GX? Sceglierai di domare le fiamme con Charizard-GX, cavalcare i flutti con Gyarados-GX o fare scintille con Raichu-GX? Con le scatole da collezione Destino Sfuggente del GCC Pokémon sei tu ad avere il controllo. Ciascuna di queste imperdibili scatole da collezione contiene una fantastica carta olografica di un Pokémon-GX e quattro buste dell’espansione Destino Sfuggente.»

Collezione Poteri Supremi

Questa collezione, disponibile dal 18 Ottobre 2019, contiene 7 buste dell’espansione Destino Sfuggente e 3 carte olografiche a figura intera: un Rayquaza-GX cromatico e Solgaleo-GX e Lunala-GX in versione dorata. Inoltre, comprende 1 carta gigante olografica di Rayquaza-GX cromatico, un poster e 1 carta codice per il GCC Online. Il sito ufficiale la descrive così: «Nelle vastità profonde dove vivono i Pokémon leggendari, trovarsene di fronte uno è raro, ma incontrarne tre è un evento assoluto!»

Collezione Mega Ball Zoroark-GX cromatico

Questa collezione, disponibile dal 4 Ottobre 2019, contiene 10 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta olografiche a figura intera di Zoroark-GX cromatico, 1 carta codice per il GCC Online e 1 Ultra Ball con uno scompartimento segreto abbastanza ampio da contenere un mazzo da 60 carte.

Collezione Ultra Ball Metagross-GX cromatico

Questa collezione, disponibile dal 4 Ottobre 2019, contiene 10 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta olografiche a figura intera di Metagross-GX cromatico, 1 carta codice per il GCC Online e 1 Ultra Ball con uno scompartimento segreto abbastanza ampio da contenere un mazzo da 60 carte.

Set Allenatore Fuoriclasse

Il Set Allenatore Fuoriclasse di Destino Sfuggente, disponibile dal 20 Settembre 2019, è pensato per i collezionisti più appassionati e i giocatori più incalliti. Comprende la carta promozionale olografica a figura intera di Moltres, Zapdos e Articuno-GX, 10 buste di espansione, 65 bustine protettive per le carte raffiguranti gli Uccelli Leggendari, 45 carte Energia, una guida giocatore, un codice per il GCC Online, 6 dadi segnalini danno, un dado lancia-moneta valido per i tornei, i due segnalini delle condizioni speciali e un segnalino GX in plexiglas. Il tutto contenuto in un fantastico cofanetto da collezione, con quattro divisori per conservare le proprie carte e tutti gli accessori.

Elenco Carte

Elenco Carte di “Tesoro Cromatico”