Diamante & Perla | GCC Pokémon

Serie: Diamante & Perla
Uscita: 1 mag 2007
Carte: 130
N. IT: 26
N. EN: 32
N. JP: 32

L’espansione Diamante & Perla del GCC Pokémon è la prima della serie Diamante & Perla. Uscì in Giappone il 30 novembre 2006 e in Nord America il 23 maggio 2007, per arrivare in Italia il 1° maggio 2007. Corrisponde all’espansione giapponese Creazione Spazio-Tempo (Jikū no sōzō) ed è composto da 130 carte sia in Giappone che in Nord America e Italia. Fu la prima espansione a introdurre i pokémon di quarta generazione e i Pokémon LV.X, che sostituirono i Pokémon EX e i Pokémon presenti fino all’espansione precedente. Questa prima espansione della serie Diamante & Perla introdusse anche nuove meccaniche di gioco.

Differenze dal Giappone

In Giappone, le carte di questa espansione non sono numerate, ma semplicemente ordinate secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Allenatore, Supporter e Stadio) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e su tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Allenatore/Stadio/Supporter e carte Energia), inserendo i Pokémon LIV.X in penultima posizione prima delle Energie.

Meccaniche di Gioco

Con l’uscita della serie Diamante & Perla, il GCC Pokémon subì alcuni cambiamenti:

  • Da questo set le carte Metallo e Oscurità diventano normali carte energia e non hanno più il limite di 4 per mazzo.
  • Le carte dei pokémon non sono più divisi tra “Pokémon Base” ed “Evoluzione”, ma sono entrambi identificati come “Pokémon”.
  • Viene specificata la Debolezza e Resistenza dei vari pokémon con un testo vicino al simbolo del tipo, che possono quindi avere delle differenze a seconda del pokémon.
  • Gli Unown hanno ora nel nome la lettera che rappresentano, rendendo ogni Unown un pokémon a parte e permettendo quindi di avere un massimo di 4 carte di ogni Unown.
  • Le carte Stadio e Supporto, sono ora trattate come delle categorie di carte a parte rispetto alle altre carte Allenatore.
  • Da ora in poi il giocatore che inizia il primo turno può pescare una carta.
  • Le carte Allenatore, Supporto e Stadio non possono essere giocate al primo turno.
  • Tuttavia, le carte Allenatore rappresentanti un Fossile possono essere comunque giocate al primo turno. Inoltre, se una carta Fossile viene mandata K.O., l’avversario pesca una carta Premio.
  • Le bustine delle espansioni hanno ora al loro interno 10 carte invece che 9.

Mazzi Tematici

 Terraferma

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Oscurità ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i tre starter di Sinnoh, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Con il suo calore, il Mazzo Tematico Infernopoli metterà in fuga gli avversari! I tuoi Pokémon di tipo Fuoco e Combattimento bruceranno e devasteranno tutti i Pokémon nemici, fino a quando Infernape sarà pronto a utilizzare l’attacco Pugno Meteora per scacciare l’avversario.»

 Infernopoli

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i tre starter di Sinnoh, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «I tuoi avversari capiranno subito chi comanda quando li congelerai con il Mazzo Tematico Gelo Imperiale. I tuoi Pokémon Acqua e Metallo potranno superare qualsiasi offensiva nemica e gli attacchi Ghiacciolama e Acquagetto di Empoleon lasceranno i nemici di ghiaccio.»

 Gelo Imperiale

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Metallo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i tre starter di Sinnoh, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Difendi la tua postazione con il Mazzo Tematico Terraferma! Mentre i tuoi Pokémon Erba e Oscurità ricorrono alle Condizioni Speciali per tenere a bada i Pokémon dell’avversario, Torterra utilizza il suo attacco Verdebufera per curare tutti i tuoi Pokémon. La migliore offesa è un’inattaccabile difesa!»

Elenco Carte