Evoluzioni | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 2 Nov 2016
Carte: 113
N. IT: 63
N. EN: 71
N. JP:

L’espansione Evoluzioni del GCC Pokémon è la tredicesima e ultima della serie XY. Uscì in Giappone il 16 settembre 2016 e in Nord America e Italia il 2 novembre 2016. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Expansion Pack 20th Anniversary ed è composta da 103 carte in Giappone e da 113 carte in Nord America e Italia. L’espansione commemora i 20 anni di Pokémon, includendo le ristampe di alcune carte della primissima espansione del GCC Pokémon in una versione molto più potente. Inoltre, include 4 nuovi Pokémon TURBO, 7 nuovi Pokémon EX e 5 nuovi M-Pokémon EX.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

Furia di Mewtwo

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Chansey, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Mewtwo è in procinto di scatenare il caos totale! Con l’aiuto dei rapidi attacchi di Hitmonchan e Onix, l’intensità della lotta ti coinvolgerà anima e corpo, catapultandoti nel vivo dell’azione!»

Potenza di Pikachu

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Chansey, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Dai la carica al tuo gioco con Pikachu, il fulmineo piccoletto che non si arrende mai! Combina l’elettrizzante potenza di Raichu e il voltaggio infinito di Electabuzz e ritroverai al tuo fianco una squadra potentissima!»

Elenco Carte