EX Forze Segrete | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita: 2005
Carte: 145
N. IT: 20
N. EN: 25
N. JP: 26

L’espansione EX Forze Segrete del GCC Pokémon è la decima della serie EX. Uscì in Giappone l’8 aprile 2005 e in Nord America il 22 agosto 2005, per poi arrivare in Italia nello stesso anno. Corrisponde all’espansione giapponese Golden Sky, Silvery Ocean, da cui prendono i nomi i mazzi tematici dedicati a questo set, ed è composto da 106 carte in Giappone e da 145 carte in Nord America e Italia. L’espansione riporta con se pokémon della regione di Johto, tant’è che il simbolo dell’espansione sulle carte raffigura intrecciate un’ala di Ho-oh e una di Lugia, i due pokémon leggendari simbolo della seconda generazione.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Differenze dal Giappone

Nella versione statunitense e italiana di questo set, le 28 carte degli Unown hanno una numerazione indipendente, che invece del numero presenta un carattere dell’alfabeto (ad esempio A/28). Per quanto riguarda le altre carte è invece stato usato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia), inserendo per ultimi i pokémon EX e i pokémon come fossero una quarta e una quinta categoria di carte. In Giappone, il sistema di numerazione delle carte è invece basato sulla categoria (carte Pokémon, carte Addestramento, carte Energia) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità.

Mazzi Tematici

 Cielo Dorato

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce, raffigurante i simboli dei tipi di pokémon, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Command the horizons with the Golden Sky theme deck. Your opponents will run for cover when Ho-Oh and your other Fire and Fighting Pokémon swoop in for victory!»

 Oceano Argenteo

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce, raffigurante i simboli dei tipi di pokémon, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Aeroblast your opponents with Lugia and the Silvery Ocean theme deck. Your Grass and Psychic Pokémon are bound to dominate ocean, land, and sky!»

Elenco Carte