EX Specie Delta | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita: 2005
Carte: 114
N. IT: 21
N. EN: 26
N. JP: 28

L’espansione EX Specie Delta del GCC Pokémon è l’undicesima della serie EX. Uscì in Giappone il 28 ottobre 2005 e in Nord America il 31 ottobre 2005, per poi arrivare in Italia nello stesso anno. Corrisponde all’espansione giapponese Holon Research Tower ed è composto da 86 carte in Giappone e da 114 carte in Nord America e Italia. In questa espansione viene introdotta una nuova specie di pokémon chiamata Specie Delta, frutto di un esperimento mal riuscito di alcuni scienziati che studiavano Mew nella Torre di Ricerca di Holon. I pokémon di questa nuova specie sono di un tipo diverso dal normale e alcuni, nella loro ultima fase evolutiva, presentano anche il tipo Metallo come secondo tipo. Inoltre, in questa espansione vengono introdotti i pokémon Holon, i quali possono anche essere attaccati agli altri pokémon e utilizzati come carte Energia.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Differenze dal Giappone

Questo set venne rilasciato in lingua inglese prima dell’espansione La Leggenda di Mew, mentre in Giappone venne rilasciato dopo quest’ultimo. Questo fece si che EX Specie Delta uscisse in Nord America solo tre giorni dopo che in Giappone.

In Giappone, il sistema di numerazione delle carte è basato sulla categoria (carte Pokémon, carte Addestramento, carte Energia) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia), inserendo per ultimi i pokémon EX e i pokémon come fossero una quarta e una quinta categoria di carte.

Mazzi Tematici

 Sfondamento

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Lampo ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce, raffigurante i simboli dei tipi di pokémon, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Reveal your brilliance to your opponents with the Breakthrough theme deck. Using Grass and Lightning Pokémon—and the brand-new Pokémon Delta Species—you’ll show your opponents just what a little science can achieve.»

 Corsa Campestre

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Incolore. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce, raffigurante i simboli dei tipi di pokémon, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «It’s a race you’re sure to win when you challenge your opponents with the Steeplechase theme deck. Your Fire and Pokémon Delta Species overrun your opponents and leave them chasing your dust!»

Elenco Carte