Forze Spettrali | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 5 Nov 2014
Carte: 122
N. IT: 54
N. EN: 62
N. JP: 58

L’espansione Forze Spettrali del GCC Pokémon è la quarta della serie XY. Uscì in Giappone il 13 settembre 2014 e in Nord America e Italia il 5 novembre 2014. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Phantom Gate ed è composta da 97 carte in Giappone e da 122 carte in Nord America e Italia. Nel set sono incluse 6 nuovi pokémon EX e 2 carte M-Pokémon EX. Nella versione statunitense, e quindi anche italiana, del set sono incluse anche le carte del mazzo tematico giapponese “Hyper Metal Chain Deck”, incentrato su Dialga ed Aegislash, e alcune carte promozionali nipponiche. L’espansione è incentrata su MegaGengar.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

 Vento Rovente

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante MegaGengar, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Il cielo va a fuoco! Vola sulle ali del vento con il mazzo tematico Vento Rovente! Il cielo stesso andrà in fiamme con Sparagetto di Talonflame; intanto, Venomoth darà vita a un Vento Stordente che rovinerà i piani del tuo nemico e Yanmega ricaricherà la tua mano con Manna, consentendoti di continuare il tuo volo! Mettici anche Fuococontrollo di Pyroar – o Energipressa di Loudred che metterà le risorse avversarie al tuo servizio – e al tuo nemico non resterà che tentare un atterraggio di fortuna!»

Turbine Voltaico

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Lampo e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante MegaGengar, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Pericolo: alta tensione! Sfrutta l’incredibile potere conduttore dell’acqua con il mazzo tematico Turbine Voltaico! Galvantula è in grado di tessere un’Elettrotela che non offre via di scampo mentre Heliolisk prepara il suo attacco Scintillaparabola. Intanto, Frillish e Jellicent ti aiuteranno a confondere e disorientare il nemico. Infine, Kingler può dargli una bella Martellata prima che sparisca dentro l’Ipermulinello di Feraligatr. Il cammino verso la vittoria è costellato di imprevisti, ma a volte ci si arriva in un baleno!»

Elenco Carte