Fronte di Tempesta | GCC Pokémon

Serie: Diamante & Perla
Uscita: 1 nov 2008
Carte: 146
N. IT: 32
N. EN: 38
N. JP: 38

L’espansione Fronte di Tempesta del GCC Pokémon è la settima e ultima della serie Diamante & Perla. Uscì in Giappone il 10 luglio 2008 e in Italia il 1° novembre 2008, per arrivare in Nord America il 5 novembre 2008. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Battaglia Feroce nel Cielo Distrutto (Hakū no gekitō) ed è composto da 92 carte in Giappone e da 106 carte in Nord America e Italia. L’espansione è dedicata al film Giratina e il Guerriero del Cielo: Shaymin, uscito nelle sale cinematografiche giapponesi una settimana prima del set.

Differenze dal Giappone

Nella versione italiana e statunitense sono state inserite anche le carte della coppia di mazzi giapponese contenuti in “Competition Starter Pack Giratina VS Dialga”, usciti in concomitanza con questa espansione in Giappone.

In Giappone, con questa espansione, le carte tornano ad essere numerate e vengono ordinate secondo l’ordine dei pokémon nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Allenatore, Supporter e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e su tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Allenatore/Stadio/Supporter e carte Energia), inserendo i Pokémon LIV.X in penultima posizione prima delle Energie.

Mazzi Tematici

 Mare Furioso

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i simboli dei tipi, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Quando giochi con Mare Furioso, la marea è a tuo favore. Il potentissimo Gyarados è impaziente di infliggere pesanti danni agli avversari: con il suo attacco Dragobattuta puoi scartare una carta Energia da tutti i Pokémon del tuo avversario, lasciandoli privi di risorse e mettendoli in fuga. Sceptile diventerà il tuo nuovo alleato preferito: quando sferra l’attacco Tranciassorbi, non solo infligge gravi danni, ma provvede anche a curarsi. Scatena il Mazzo Tematico Mare Furioso e cavalca le onde della tempesta!»

 Rabbia Oscura

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Oscurità e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i simboli dei tipi, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Preparati a un’incredibile potenza devastante quando giochi con il mazzo tematico Rabbia Oscura. Ogni volta che il tuo avversario utilizza un Poké-Power, il Poké-Body Motore Oscuro del Pokémon Corazza Tyranitar ti permette di assegnare una carta Energia Oscurità per aumentare di altri 20 danni la potenza dell’attacco Spremuta di Tyranitar. Per finire rapidamente il nemico, puoi anche decidere di schierare Staraptoril cui attacco Grinfie afferra il Pokémon Difensore e gli impedisce di schivare il duro colpo successivo. Qualunque sia la tua strategia quando giochi con il Mazzo Tematico Rabbia Oscura colpisci duro a ogni turno e non mollare mai la presa!»

Elenco Carte