Furie Volanti | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 6 Mag 2015
Carte: 110
N. IT: 56
N. EN: 64
N. JP: 60

L’espansione Furie Volanti del GCC Pokémon è la sesta della serie XY. Uscì in Giappone il 14 marzo 2014 e in Nord America e Italia il 6 maggio 2015. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Emerald Break ed è composta da 91 carte in Giappone e da 110 carte in Nord America e Italia. Nel set sono incluse 7 nuovi pokémon EX e 4 carte M-Pokémon EX. L’espansione è ispirata ai giochi Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha e incentrata su MegaRayquaza.

Differenze dal Giappone

La versione statunitense, e quindi anche italiana, di questa espansione raccoglie anche le carte del mazzo tematico giapponese “M Rayquaza-EX Mega Battle Deck”, portando il numero delle carte del set a 110 rispetto alle 91 della versione nipponica.

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

Bagliore Artico

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco ed Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante MegaRayquaza, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Abbaglia il tuo avversario con i riflessi del mazzo tematico Bagliore Artico! Il Pokémon Gelo Articuno spianerà la strada con Ventogelido, mentre Victini userà Psico per paralizzare il tuo avversario. A quel punto, Salamence avrà via libera per scatenare un’offensiva senza precedenti con i suoi incredibili attacchi Fortegrido e Sbuffo di Vapore. Mettici anche il tratto antico Extra Δ di Swellow, che ti fa prendere carte Premio in più, e il tuo avversario resterà accecato da tanto splendore!»

Folgore Lucente

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Lampo ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante MegaRayquaza, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Folgora il tuo avversario con il mazzo tematico Folgore Lucente! Scatena una tempesta di fulmini mentre lo tieni in scacco con i tuoi trucchetti di tipo Erba! Rombotuono di Zapdos non gli lascerà scampo e Impatto Pesante di Dragonite gli darà il colpo di grazia, permettendoti così di prendere una carta Premio in più grazie al tratto antico Extra Δ. Per completare l’opera, puoi sempre fare affidamento sulle Urla Disperate di Shedinja e al tuo avversario non basterà tapparsi le orecchie per coprire le tue grida di vittoria!»

Elenco Carte