HeartGold & SoulSilver | GCC Pokémon

Serie: HeartGold & SoulSilver
Uscita: 10 feb 2010
Carte: 124
N. IT: 36
N. EN: 43
N. JP: 43

L’espansione HeartGold & SoulSilver del GCC Pokémon è la prima della serie HeartGold & SoulSilver. Uscì in Giappone il 9 ottobre 2009 e in Nord America e Italia il 10 febbraio 2010. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamata HeartGold Collection / SoulSilver Collection ed è composto da 150 carte in Giappone e da 124 carte in Nord America e Italia. In questa espansione fanno la loro comparsa per la prima volta i Pokémon Prime e i Pokémon LEGGENDA. I Pokémon Prime sono carte Pokémon più forti e rare di qualunque altra carta pokémon, ma che non sono caratterizzate da nessun simbolo particolare; si possono tuttavia riconoscere perché raffigurano il pokémon in primo piano e hanno nome e bordo olografici. I Pokémon LEGGENDA sono invece delle carte “giganti” composte da due differenti carte messe una sotto l’altra, durante il gioco sono considerate come un’unica carta mentre nel mazzo come due carte Pokémon separate con lo stesso nome; chi riesce a sconfiggerle pesca 2 carte Premio. Questi nuovi tipi di carte andarono a rimpiazzare sia i Pokémon SP che quelli LIV.X.

Differenze dal Giappone

In Giappone, da questa espansione, le carte Allenatore vengono divise in tre categorie: Aiuto, Stadio e Strumento. Tuttavia la nuova categoria Strumento verrà applicata in lingua inglese e italiana solo dall’espansione “Nero e Bianco”.

La carta Litografia d’Alfa, in Giappone numerata come una qualunque altra carta Strumento, è stata inserita nella versione statunitense e italiana alla fine della lista delle carte, e su di essa non è presente un numero ma la scritta “ONE” rappresentata con gli Unown.

In Giappone, la numerazione delle carte di questa espansione è basata sull’ordine dei pokémon nel pokédex nazionale, sulla categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Supporter e Stadio) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e su cinque categorie di carte (carte Pokémon, carte Allenatore/Stadio/Supporter, carte super rare olografiche, carte Pokémon LEGGENDA e carte Energia), trattando le carte super rare olografiche come categoria piuttosto che come rarità.

Mazzi Tematici

 Schianto Rigoglioso

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Combattimento ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Chikorita, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Con il Mazzo Tematico Schianto Rigoglioso, fai sbocciare la tua vittoria! Furret ti aiuta a trovare il Pokémon di cui hai bisogno, Sandslash mette al tappeto il Pokémon Difensore con l’attacco Velenospina e Meganium usa Gigafioritura per attaccare i Pokémon del tuo avversario e curarsi allo stesso tempo. Sei in grado sfruttare i devastanti poteri di questi Pokémon per diventare sempre più forte e sconfiggere i tuoi avversari?»

 Scintilla Rovente

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Cyndaquil, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Anche gli incendi più spettacolari iniziano da una singola scintilla… con il Mazzo Tematico Scintilla Rovente potrai alimentare le fiamme della vittoria! Usa Noctowl per aggiungere nuove carte a quelle che hai in mano e preparare l’Energia per consentire ad Arcanine e a Typhlosion di usare i loro attacchi Criniera di Fuoco e Turbofuoco e infliggere così 90 e 120 danni. Pescando e scartando alla velocità della luce, manderai in fumo le difese del tuo avversario in men che non si dica!»

 Inonda Mente

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Totodile, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Sommergi i tuoi avversari quando giochi con il Mazzo Tematico Inonda Mente! Mentre Hypno, turno dopo turno, cerca di fare addormentare i Pokémon del tuo avversario, l’attacco Grande Ovosplosione di Exeggutor spazza via le speranze di vittoria del nemico con un potenziale di danni mai visto prima. E per completare l’opera, Feraligatr e il suo micidiale attacco Coda Rotante sono pronti a sommergere di danni il tuo avversario e condurti alla vittoria!»

Elenco Carte