Leggende Iridescenti | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 6 Ott 2017
Carte: 87
N. IT: 67
N. EN: 75
N. JP:

L’espansione Leggende Iridescenti del GCC Pokémon è un’espansione speciale della serie Sole e Luna. Uscì in Giappone il 15 luglio 2017 e in Nord America e Italia il 6 ottobre 2017. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Espansione di Rinforzo: Leggende Iridescenti (Kyōka kakuchō pakku hikaru densetsu) ed è composta da 82 carte in Giappone e da 78 carte (87 se si contano anche le carte Energia Base) in Nord America e Italia. Uscì in concomitanza con l’uscita nei cinema giapponesi del 20° film Pokémon “Scelgo Te!” ed è incentrato sui vari pokémon leggendari e misteriosi che sono stati protagonisti dei film dell’anime Pokémon. In questo set fanno il loro ritorno i Pokémon Shining (o Pokémon Iridescenti), che non si erano più visti dall’espansione Neo Destiny. Il set include, tra le varie carte, 6 Pokémon Iridescenti, 4 nuove carte Pokémon-GX, 1 nuova carta Aiuto con illustrazione a figura intera e 1 nuova carta Energia speciale.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Elenco Carte