EX L’Isola dei Draghi | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita: 2006
Carte: 101
N. IT: 25
N. EN: 30
N. JP: 31

L’espansione EX L’Isola dei Draghi del GCC Pokémon è la quindicesima della serie EX. Uscì in Giappone il 29 giugno 2006 e in Nord America il 8 novembre 2006, per poi arrivare in Italia nello stesso anno. Corrisponde all’espansione giapponese Gli Estremi di Attacco e Difesa (Sai hate no kōbō) ed è composto da 68 carte in Giappone e da 101 carte in Nord America e Italia. In questa espansione ci spostiamo su un’altra isola dove i pokémon Specie Delta prosperano sani e in tranquillità. Questo si rispecchia nelle carte dove, nell’ultima fase evolutiva, i pokémon hanno un solo tipo. Nelle espansioni precedenti, i pokémon Specie Delta completamente evoluti possedevano anche il tipo Metallo per via delle radiazioni emanate dalla Torre di Ricerca di Holon, non più presenti su quest’isola lontana.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Differenze dal Giappone

In Giappone, il sistema di numerazione delle carte è basato sulla categoria (carte Pokémon, carte Addestramento, carte Energia) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia), inserendo per ultimi i pokémon EX e i pokémon come fossero una quarta e una quinta categoria di carte.

Mazzi Tematici

 Superonda

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Elettro e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Totodile, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Do the Power Wave! With Lightning and Fighting Pokémon, you’ll zap your opponent’s Energy and paralyze them with stunning blows. And Feraligatr’s Battle Aura Poké-Body ensures that your δ Pokémon really get into the fight!»

 Fiammata Oscura

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Cyndaquil, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Lock down your opponents when you play the Shadow Blaze theme deck! Your Fire and Psychic Pokémon will burn through their defenses and strategies. Then use Typhlosion’s Shady Move Poké-Power to move damage counters off of your Pokémon δ and onto your opponent’s!»

Elenco Carte