Livello

Barra del Livello di un avversario nei giochi Pokémon Nero e Bianco.

Il Livello di un Pokémon indica la sua forza attuale come anche il suo attuale stato di crescita, questo può andare da un minimo di 1 a un massimo di 100. Un Pokémon può aumentare il suo livello guadagnando esperienza lotta dopo lotta, e in questo modo apprendere nuove mosse, aumentare le proprie statistiche e, nella maggior parte dei casi, evolversi. Il Livello di un Pokémon è normalmente visibile nelle sue Statistiche. Durante una lotta esso è posto a destra della barra dei PS, sia per il proprio Pokémon che per quello dell’avversario.

Con l’aumentare di Livello un Pokémon accresce anche la sua Felicità, questo accade sia con l’allenamento che con l’uso di Caramella Rara. Al primo metodo però si aggiunge anche la necessità di fare molti passi, una cosa che aumenta ulteriormente la Felicità e che quindi rende l’allenamento il modo più veloce per aumentarla.

Massimo Livello

Quando un Pokémon raggiunge il suo massimo Livello, ossia il 100, non potrà più guadagnare punti esperienza e con questo neanche evolversi tramite allenamento. Prima della V Generazione, raggiungere il Livello 100 rendeva anche impossibile l’aggiunta di ultreriori Punti Allenamento al Pokémon, anche se questo non aveva ancora raggiunto il limite massimo di 510.

Disobbedienza

Quando un Pokémon di alto livello viene scambiato ad un allenatore principiante, quindi con poche medaglie, questo potrebbe non ubbidirgli. Un Pokémon che non rispetta il proprio allenatore tenderà a ignorare i suoi ordini, eseguirà una mossa differente da quella ordinatagli, si metterà a dormire o si colpirà da solo.

Nei giochi Pokémon RossoFuoco, VerdeFoglia, Smeraldo, Colosseum e XD, avveniva lo stesso fenomeno se si provava ad ottenere un Mew o un Deoxys in un modo diverso dall’incontrarli nel gioco tramite un “incontro fatale”. Questo non dipendeva dal livello e i Pokémon disubbidivano al giocatore anche dopo la conquista di tutte e otto le medaglie.

L’Hai Notato?

Nella I e II Generazione non era possibile avere Pokémon al Livello 1, questa cosa era ovviamente voluta, e necessaria, per colpa di un errore di gioco che avrebbe portato il Pokémon direttamente al Livello 100, se questo avesse guadagnato meno di 54 punti esperienza. Questo errore era dovuto alla formula che veniva utilizzata per calcolare il livello, la quale venne sostituita da una tabella di ricerca nella III Generazione, che però venne sfruttata solo successivamente con i giochi di IV Generazione, dai quali un Pokémon non nasce piu al Lv. 5 ma bensì al Lv. 1.

Nella I Generazione, per colpa di alcuni errori di gioco, era possibile far arrivare un proprio Pokémon fino al Livello 255. E ironicamente, se si provava a superarlo dando al Pokémon una Caramella Rara, questo tornava al Livello 0. La prima era comunque una situazione temporanea, infatti un Pokémon tornava immediatamente al Livello 100 se guadagnava dei Punti Esperienza.