Pokémon 2000: La Forza di Uno

Locandina cinematografica italiana del film.

Pokémon 2: La Forza di Uno, conosciuto anche con il nome di Pokémon 2000 dal titolo inglese Pokémon The Movie 2000: The Power Of One (in giapponese invece chiamato 幻のポケモン ルギア爆誕 Il Pokémon Miraggio: L’Esplosiva Nascita di Lugia). E’ il secondo film ispirato alla prima serie dell’anime pokémon, e anche il secondo fra tutti i film pokémon. Anch’esso scritto da Takeshi Shudo e diretto da Kunihiko Yuyama e Michael Haigney, è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il 17 Luglio 1999, in America è arrivato il 21 Luglio 2000, e infatti gli è stato affibbiato il nome di “Pokémon 2000”, mentre nelle sale italiane è arrivato il 22 Dicembre dello stesso anno.

La proiezione del film Pokémon 2: La Forza di Uno, in America e in Italia, fu preceduta dal cortometraggio Pikachu: Il Salvataggio (Pikachu’s Rescue Adventure), con una leggera differenza dal Giappone, dove venne affiancato da un altro cortometraggio intitolato Un Giorno da Slowking (Slowking’s Day).

Con l’uscita nelle sale del film venne anche distribuita la carta promo semi-olografica Mew Antico. Questa era completamente scritta in alfabeto runico medievale e venne distribuita sia in Giappone che in America, come anche nei cinema italiani. Questa carta comunque è solo da collezione, perchè bandita dal gioco organizzato per la difficile comprensione, possibile solo grazie ad un foglio consegnato insieme alla carta dalla Wizard of The Coast.

Dal film venne anche tratto un Manga, una Graphic Novel, un libro e un art-book, usciti solo in Giappone e in America.

Trama Parziale:

Questa trama non rivela eventi fondamentali, ma solo una leggera anticipazione.
Un facoltoso collezionista, Lawrence III, vuole aggiungere alla sua collezione i tre pokémon leggendari Moltres, Zapdos e Articuno, famosi per essere i custodi delle isole del Fuoco, del Ghiaccio e del Fulmine. Ma per lui, i tre uccelli leggendari sono solo delle pedine, delle pedine per far uscire allo scoperto il pokémon che completerà la sua collezione: il custode delle acque, Lugia. Lawrence comincia a seminare distruzione su una delle tre isole, questo provoca un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche che scatena una tempesta. Ash, Misty e Tracey sono in viaggio fra le Isole Orange e, colpiti all’improvviso da questo maltempo sono costretti a fermarsi sull’Isola di Shamouti. Qui, si celebra, proprio in quel periodo una particolare cerimonia, ed Ash sarà scelto e nominato Prescelto. Secondo la leggenda dell’isola, il Prescelto dovrà raccogliere i tre tesori: del ghiaccio, del fulmine e del fuoco, dalle omonime isole e portarli al tempietto per concludere la cerimonia. Ash, esaltato, prende e parte, in piena tempesta alla ricerca dei tesori, ma presto si troverà ad affrontare Lawrence III e la furia dei tre uccelli leggendari!

Trama Completa:

ATTENZIONE SPOILER. Un facoltoso collezionista, Lawrence III, vuole aggiungere alla sua collezione i tre pokémon leggendari Moltres, Zapdos e Articuno, famosi per essere i custodi delle isole del Fuoco, del Ghiaccio e del Fulmine. Ma per lui, i tre uccelli leggendari sono solo delle pedine, delle pedine per far uscire allo scoperto il pokémon che completerà la sua collezione: il custode delle acque, Lugia. Lawrence, con la sua nave volante, comincia a seminare distruzione sull’Isola del Fuoco dove riesce a catturare Moltres. Questo fa subire al clima un brusco cambiamento che scatena una tempesta e vari fenomeni atmosferici per tutto il pianeta. Ash, Misty e Tracey sono in viaggio fra le Isole Orange, accompagnati da Maren. All’improvviso vengono colpiti da un’improvvisa tempesta, nel cercare di resistere non si accorgono che la tempesta li ha trasportati sulle coste dell’Isola di Shamouti. Qui, vengono tutti accolti con grandi festeggiamenti, perchè, proprio in quel periodo dell’anno, si svolge una particolare cerimonia in onore di Lugia e dei tre uccelli Leggendari. A dare il via alla cerimonia quest’anno tocca a Melody, una ragazza un po riluttante a recitare quella parte, ma accetta volentieri l’incarico dopo aver conosciuto Ash, il quale viene preso molto in simpatia dalla ragazza. Ash viene scelto e nominato Prescelto, essendo un allenatore di pokémon, e portato quella sera ad assistere alla cerimonia. Melody a quel punto suona una melodia con un’ocarina e recita al Prescelto una filastrocca che riassume in breve le parole di una profezia:

« Di fuoco, ghiaccio e fulmine l’armonia giammai va offesa,
o il mondo soltanto rovine dai tre titani dovrà difendere.
Il gran custode delle acque verrà allora a placar contesa,
ma il suo canto solitario fallirà e in campo sarà un forte a scendere.
O prescelta creatura, stringi nelle tue mani quei tre,
e come una sola pedina i loro congiunti tesori domeranno la bestia marina. »

Ascoltata la poesia, ad Ash viene spiegato che dovrà prendere tre tesori: uno sull’isola del Fulmine, uno sull’isola del Fuoco e un altro su quella del Ghiacco, e portarli al tempietto dell’isola di Shamouti. A quel punto Melody lo potrà festeggiare suonando nuovamente la Melodia (simile al canto di Lugia) e concludendo così il festival. Ash prende troppo sul serio la leggenda e decide di partire in quello stesso momento.

Nel frattempo anche a Pallet Town si stanno verificando dei bruschi cambiamenti climatici, come possono confermare Delia Ketchum e il Professor Oak. Quest’ultimo inizierà a fare ricerche sul fenomeno, contattando anche la Professoressa Ivy, residente nell’Arcipelago Orange.

Accompagnato da Maren, Ash riesce a superare, non con poca difficoltà, la tempesta e a raggiungere l’Isola del Fuoco, sede del primo tesoro: la Sfera Ardente. Purtroppo la barca di Maren arriva sull’isola con un violento impatto, che distrugge parte dell’imbarcazione. A quel punto, Pikachu conduce Ash fino al luogo dove è conservata la Sfera Ardente. Poco piu tardi vengono raggiunti da Misty, Tracey, Melody e dal Team Rocket, ma nel frattempo sull’isola è arrivato anche Zapdos. Pikachu, tramite attacchi elettrici, chiede a Zapdos il perchè si trovi sull’Isola del Fuoco, e questo gli risponde che è venuto a rivendicarla come propria, visto che Moltres è scomparso (tutto questo viene tradotto dal Meowth del Team Rocket). In quel momento Lawrance cattura Zapdos e insieme a lui anche tutti gli altri.

Rimasti sulla nave di Lawrance i ragazzi scoprono che anche lui è a conoscenza della leggenda, e che vuole catturare gli uccelli leggendari per aggiungerli alla sua collezione. Per niente d’accordo con questo, Ash libera Moltres e Zapdos, che distruggono la nave facendola precipitare sull’Isola del Fulmine, dove Ash trova il secondo tesoro: la Sfera Elettrica. Il gruppo cerca di fuggire con la barca di Melody, ma all’improvviso un vortice d’acqua si innalza dalle profondità marine e li trascina contro il Tempietto di Shamouti. Li, Ash e compagni, incontrano uno Slowking parlante che gli fa notare che manca ancora un ultimo tesoro. Nel frattempo i tre titani ingaggiano una violenta lotta, tanto fuori controllo da costringere Lugia ad emergere dall’oceano. Apparso davanti ai nostri eroi, Lugia chiede ad Ash di andare a prendere l’ultima sfera, perchè solo così potrà calmare la furia di Moltres, Zapdos e Articuno. Nel frattempo sull’isola si schianta un elicottero dentro il quale stavano viaggiando Delia, il Prof. Oak e la Professoressa Ivy.

Incoraggiato dai suoi compagni, Ash, con l’aiuto dei suoi pokémon, si mette in viaggio verso l’Isola del Ghiaccio ma viene ostacolato dai tre uccelli leggendari. In quel momento il Team Rocket sorprende tutti venendo in aiuto di Ash, con uno strano motoscafo a motore creato dai resti dell’elicottero precipitato, e conducendolo fino all’ultimo tesoro: la Sfera di Ghiaccio. Ma il ritorno a Shamouti non è per niente tranquillo, i nostri eroi vengono attaccati dai tre uccelli leggendari e, in loro soccorso, arriva Lugia che gli offre un passaggio sul suo dorso. Ma il carico preso è troppo pesante e impedisce al pokémon di volare liberamente. Consapevoli di questo, il Team Rocket, eroicamente, decide di sacrificarsi lasciando la presa. Quasi arrivato all’isola, Lugia viene attaccato da Lawrence e anche se riesce a liberarsi è ormai privo di forse, e sprofonda nell’oceano insieme ad Ash. Misty corre in suo aiuto e, con l’aiuto di Tracey, riescono a salvare il ragazzo e a portarlo al tempietto. Riuniti i tre tesori, Melody inizia a suonare la melodia con l’ocarina che ridà vita a Lugia e placa gli spiriti di Moltres, Zapdos ed Articuno.

Lawrence III, sopravvissuto e di fianco ai resti della propria nave, prende in mano un Mew Antico, e guardandolo, rivela che era con esso che aveva cominciato la sua collezione e che, ora che ha perso tutto, da esso ricomincerà dinuovo. Nel frattempo il Team Rocket è sopravvissuto e si lamenta del fatto che nessuno li vede come degli eroi, ma Slowking gli fa notare che ora molti li considereranno degli eroi. A loro fa piacere ma cominciano a chiedersi se questa è una cosa buona o cattiva.

Soundtrack

Album Pokémon 2000:
The Power of One.

Il 18 Luglio 2000, la Atlantic Records, ha pubblicato l’album Pokémon The Movie 2000 contenente la colonna sonora del film, composta da canzoni di vari artisti. Tra questi spicca Donna Summer, che ha cantato la canzone “The Power of One”, ma anche l’artista italiana Laura Pausini, che ha cantato “The Extra Mile”. Altri artisti piu noti sono i Weird Al Yankovic, che hanno cantato la “Polkamon” e i Westlife con “Flying Without Wings”. Nel 2012, alcune strofe estratte dalla canzone “The Power of One”, sono state utilizzate da Herman Cain nel corso di una campagna elettorale statunitense per le elezioni presidenziali. L’album è composto da 16 tracce.

  1. The Power of One (Donna Summer)
  2. Dreams (Alysha)
  3. They Don’t Understand (Dream Street)
  4. Wonderland (Angela Via)
  5. With All Your Heart (plus ONE)
  6. The Extra Mile (Laura Pausini)
  7. Flying Without Wings (Westlife)
  8. Pokémon World (Youngstown and Nobody’s Angel)
  9. Blah, Blah, Blah (Devotion 2 Music)
  10. Polkamon (“Weird Al” Yankovic)
  11. The Chosen One (The B-52’s)
  12. One Heart (O-Town)
  13. One (Denisse Lara)
  14. Comin’ to the Rescue (O-Town)
  15. Dance of the Bellossom (strumentale)
  16. The Legend Comes to Life (strumentale)
Cover tedesca di Pokémon The Movie
2000: Original Motion Picture Score

Anche questo film si era distinto per un ottima colonna sonore e nel 2001 venne pubblicata anche la sua controparte orchestrale. Come era avvenuto per il film precedente, la Koch Records rilasciò un album intitolato Pokémon The Movie 2000: Original Motion Picture Score, contenente 14 tracce. In questa raccolta spicca The Guardian’s Song, una canzone che si lega perfettamente alla scena finale, riuscendo a trasmettere con grande intensità le sensazioni legate a quella situazione; verrà eguagliata solo da Oracion nel 10° film.

  1. Harmony Disturbed
  2. The Beast of the Sea Stirs
  3. To the Rescue
  4. Breakout Mayhem
  5. If Only They Could Help
  6. The World Turns to Ash
  7. To the Third Treasure
  8. Return to the Shrine
  9. The Guardian’s Song
  10. Goodbye Lugia
  11. The Adventure Begins
  12. Windy
  13. Teamwork
  14. Pokémon World
Cover dell’album giapponese
Mirage Pokémon: Lugia’s Explosive
Birth Music Collection.

In Giappone, il 15 Settembre 1999, la Pikachu Records rilascia invece il CD Mirage Pokémon: Lugia’s Explosive Birth Music Collection, contenente tutte le canzoni che componevano la colonna sonora della versione giapponese del film. Introvabile fuori dal Giappone. Quest’album è composto da 11 tracce, tra le quali spiccano le canzoni “Rival!”, sigla d’apertura del film, e “toi et moi”, ascoltabile nei titoli di coda, ma anche “Flute of Fleura”, canzone totalmente suonata con l’uso di un ocarina.

  1. Pkmn The Movie Title Theme (劇場版ポケットモンスター タイトルテーマ)
  2. Rival! (ライバル!<フルサイズ>)
  3. Gelardan’s Theme (ジラルダンのテーマ)
  4. I am a Collector (我はコレクター)
  5. Flute of Fleura (フルーラの笛)
  6. The Endless World (はてしない世界)
  7. Thunder’s appearance! (サンダー登場!)
  8. Because Everyone Was There (みんながいたから)
  9. Escape! (脱出!)
  10. The beating of the planet (惑星(ほし)の鼓動)
  11. toi et moi (toi et moi(トワ エ モア) <フルサイズ>)

L’Hai Notato?

La carta promo Mew Antico.

Questo è il primo film in cui Brock non è tra i personaggi principali. Ma anche il primo in cui il Team Rocket recità una variazione del motto e in cui lo recita tutto. Ed è l’unico film in cui appare una carta pokémon, ossia il Mew Antico facente parte della collezione di Lawrence III.

Durante il film vengono commessi alcuni errori. Il meno importante è nella traduzione della scritta sul pacchetto di patatine che tiene in mano Maren, il quale ha delle scritte giapponesi. Un altro è nel colore dei pokémon, quando il Prof. Oak chiama la Professoressa Ivy: i pokémon dovrebbero avere dei colori diversi dal normale su quell’isola, invece sono normali. Oppure, meno rilevante è quando il gruppo viene catturato da Lawrence insieme alla barca, poi sull’aeronave vengono mostrati solo loro, senza barca. Ma uno davvero strano è anche la scomparsa di Charizard! Il quale, quando Ash viene colpito dai tre titani e sbalzato via, non è piu presente come se fosse stato ritirato. E ancora una volta c’è stata una traduzione sbagliata nella versione italiana, come si nota quando Jessie ordina ad Arbok di usare la mossa Velenospina, da lei chiamata “Spina Velenosa”. Altre stranezze, ma stavolta di certo volute, le possiamo trovare nella locandina, dove sono presenti dei pokémon che non appaiono nel film e la canottiera di Ash sembra bianca, mentre in realtà è nera.

Ci sono alcune cose interessanti che influenzano la trama della serie. Come la promessa che fa Ash alla madre Delia (diversa nella versione italiana), per la quale tornerà sempre a casa prima di ripartire per un nuovo viaggio. Oppure il fatto che Ash non da la Sfera GS al professore anche se l’ha incontrato, questa al contrario è proprio per non influenzare la trama. In piu è da notare come Delia sembra incontrare per la prima volta Tracey, anche se in realtà l’aveva gia conosciuto nell’EP115 – Ritorno a Casa.

Downloads

Dai link di seguito è possibile scaricare del materiale riguardante il film. I link portano a siti esterni, non di nostra proprieta, per tale ragione non ci assumiamo nessuna responsabilità. Vi assicuriamo comunque la qualità del materiale e la fonte sicura, della quale ci siamo accertati personalmente.