Nero e Bianco | GCC Pokémon

Serie: Nero e Bianco
Uscita: 25 mag 2011
Carte: 115
N. IT: 41
N. EN: 48
N. JP: 46

L’espansione Nero e Bianco del GCC Pokémon è la prima della serie Nero e Bianco. Uscì in Giappone il 17 dicembre 2010 e in Nord America il 25 aprile 2011, per poi arrivare in Italia il 25 maggio 2011. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamata Black Collection / White Collection ed è composto da 112 carte in Giappone e da 115 carte in Nord America e Italia. Fu la prima espansione a introdurre i pokémon di quinta generazione.

Meccaniche Aggiunte

Con la serie Nero e Bianco, che ha inizio con questa espansione, vennero fatte delle modifiche sia alle carte che al regolamento, di seguito una lista delle modifiche che vennero apportate:

  • Venne inserità l’Abilità per alcuni pokémon, che andò a sostituire i Poké-Body e i Poké-Powers.
  • Scomparvero i Pokémon Legend e i Pokémon Prime.
  • Le carte Supporter (che da ora diventano carte Aiuto), devono ora essere scartate subito dopo essere state usate e non più alla fine del turno.
  • Da ora, quando si manda K.O. un Pokémon si deve prendere una carta Premio e, solo successivamente, l’avversario potrà sostituire il pokémon sconfitto con uno dei suoi pokémon in panchina. Prima di questo cambiamento, l’avversario rimpiazzava prima il proprio pokémon sconfitto e poi l’avversario pescava una carta Premio.

Differenze dal Giappone

Nella versione statunitense, come era già avvenuto in Giappone dall’espansione HeartGold & SoulSilver, le carte Allenatore vengono divise in tre categorie: Strumenti, Stadio e Aiuto. Questa divisione continuerà ad essere applicata anche nelle successive espansioni.

Da questa espansione, la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) cambia e viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Da ora in poi le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Da questo momento in poi, nell’espansione giapponese non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

Tornado Verde

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i tre starter di Unima, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Spazza via i Pokémon avversari con il mazzo Tornado Verde, mentre proteggi la tua squadra con l’attacco Verdebufera di Serperior! Quindi, metti in azione Sawsbuck e schiaccia il nemico con l’attacco Naturforza.. una furia della natura! E se il tuo avversario ha schierato dei potenti Pokémon che sembrano resistere a ogni attacco, manda in campo Musharna con il suo Ipnoraggio: li manderà a fare un pisolino! Con il mazzo tematico Tornado Verde, nessuno potrà sbarrarti la strada che conduce alla vittoria!»

Furia Rossa

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Incolore. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i tre starter di Unima, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Scatena una tempesta di fuoco con il mazzo tematico Furia Rossa grazie al potente Emboar, il Pokémon Suincendio! L’attacco Fuococarica ha fatto terra bruciata intorno al tuo Pokémon? Alimenta le sue fiamme con la carta Allenatore Recupero di Energia e falle divampare con l’attacco Marchiafuoco! Quindi, usa Gigaimpatto di Stoutland per fare piazza pulita una volta per tutte! Con il mazzo tematico Furia Rossa farai ribollire i tuoi avversari!»

Assalto Blu

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i tre starter di Unima, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «I tuoi avversari si ritroveranno presto in acque agitate con il mazzo tematico Assalto Blu, specialmente quando scatenerai il potere di Galvantula! Il suo attacco Elettrotela li metterà sicuramente nei guai, mentre Sanguisuga manterrà in forma il tuo Pokemon. Quando l’atmosfera si fa calda, usa l’attacco Sgranocchio di Basculin per prendere in contropiede il tuo avversario e dare tempo alla Prof.ssa Aralia di calmare un po’ le acque. Riuscirai ad avere la meglio sugli avversari con il mazzo tematico Assalto Blu?»

Elenco Carte