Ombre Infuocate | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 4 Ago 2017
Carte: 178
N. IT: 66
N. EN: 74
N. JP: 68

L’espansione Ombre Infuocate del GCC Pokémon è la terza della serie Sole e Luna. Uscì in Giappone il 16 giugno 2017 e in Nord America e Italia il 4 agosto 2017. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate Hai visto un arcobaleno combattere? (Tatakau niji o mita ka) e Oscurità che divora la luce (Hikari o kurau yami) ed è composta da 128 carte in Giappone e da 168 carte (178 se contiamo anche le Energie Base) in Nord America e Italia. Uscì un mese prima della proiezione nei cinema del 20° film Pokémon “Scelgo Te!” incentrato sui Pokémon leggendari Ho-Oh e Marshadow, che diventano quindi protagonisti di questa espansione insieme a Necrozma. Include 12 nuove carte Pokémon-GX e 6 nuove carte Aiuto con illustrazione a figura intera.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Mazzi Tematici

Roccia Ferma

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Combattimento e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Lycanroc Forma Giorno, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Con nervi saldi e pugno di ferro, Lycanroc si erge pronto ad affrontare le lotte che lo attendono. Questo instancabile mazzo combina il potere dei Pokémon di tipo Lotta a quello dei Pokémon di tipo Psico: mens sana in corpore sano! La concentrazione è assoluta con il mazzo tematico Roccia Ferma.»

Luce Fredda

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Ninetales di Alola, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Quando gli animi si accendono, Ninetales di Alola mantiene una calma glaciale. Gli opposti si attraggono e la fusione di Fuoco e Acqua ti apre nuove strade verso la vittoria! La passione ardente si traduce in mosse fredde e calcolate. È questo il segreto del mazzo tematico Luce Fredda.»

Elenco Carte