One World: Alto Mare, un viaggio nella Venezia dei Pokémon!

Benvenuti in questo primo articolo della nostra nuova rubrica intitolata One World, dove vi parleremo dei parallelismi fra la realtà e il mondo Pokémon! Oggi torneremo un po’ indietro nel tempo, al film Pokémon Heroes e alla città protagonista di questo 5° lungometraggio dell’anime pokémon: Alto Mare! Ve la ricordate? Per la città lagunare location di questa grande avventura, dove Ash e Misty partecipano a una gara di corsa acquatica tra gondole e canali, il regista non poteva che ispirarsi alla città di Venezia!

La città di Alto Mare vista dall’alto. Sulla destra è ben visibile il museo di Altomare.

Come si può vedere dall’immagine sopra, le due città sono molto simili. Il regista non ha inoltre lasciato niente al caso e sono molti i parallelismi fra la città reale e quella disegnata. Un esempio lo sono tutti i Pidgey presenti ad Altomare, che stanno a rappresentare i vari piccioni presenti a Venezia, oppure l’utilizzo delle gondole all’interno del film, alcune delle quali per l’occasione modellate a forma di Lugia. Inoltre, anche nella versione giapponese del film, gli abitanti di Altomare si salutano con “Ciao” e “Arrivederci”. Un chiaro riferimento all’Italia, che ritroviamo anche nei nomi dei due cittadini, Lorenzo e Bianca, di cui Ash fa la conoscenza durante il film.


Nella prima immagine, sul fondo, vediamo una gondola argentata a forma di Lugia. Nell’ultima le statue di Latios e Latias.

Bisogna inoltre dire che le due colonne con sopra le statue di Latios e Latias, sono dei chiari riferimenti alle colonne di piazza San Marco, come anche il museo di Alto Mare, visibile anche dall’alto nella scena che vi abbiamo mostrato sopra, che ricorda la basilica di Santa Maria della Salute a Venezia. Pensate che Pokémon Heroes fu il primissimo lungometraggio ad essere ambientato in un luogo realmente esistente.

Per oggi concludiamo qui. Speriamo di avervi appassionati, incuriositi e fatto apprezzare ancora di più il mondo dei Pokémon con questo breve articolo su Altomare. Pian piano sveleremo tutti i riferimenti che gli autori hanno nascosto in film, episodi e videogiochi e che aspettano soltanto di essere trovati! E se la rubrica vi è piaciuta, se avete notato altri riferimenti su Altomare, fatecelo sapere con un commento. Continuate a seguirci per conoscere altre curiosità sul mondo Pokémon e… sul mondo reale!

Precedente Disponibile in edicola la nuova espansione Sole e Luna - Gioco di Squadra Successivo Approfitta del Weekend dell'Amicizia su Pokémon GO

Lascia un commento