One World: Celesteela, la Principessa Splendente del mondo Pokémon!

@Magico

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica One World, in cui vi sveliamo i parallelismi tra realtà e mondo pokémon, parleremo di Celesteela, un’ultracreatura che pare sia ispirata ad un antico racconto giapponese che si intitola Il Racconto della Principessa Splendente (in originale Kaguya-hime no monogatari). Il racconto narra di un tagliatore di bambù che una notte trova nel bosco una canna di bambù che risplende; la taglia e al suo interno trova una bambina grande come un pollice. Non avendo figli, l’uomo e sua moglie prendono la bambina con se e la chiamano Kaguya-hime (Principessa Splendente).

Da quel momento, ogni volta che l’uomo taglierà un bambù ci troverà all’interno una pepita d’oro. Così la famiglia si arricchisce e la fanciulla cresce felice, diventando una bellissima donna. La famiglia che la considera un tesoro del cielo però, cerca di tenerla al riparo da occhi indiscreti; ma le voci si diffondono e dalla Principessa Splendente giungono cinque principi che la chiedono in sposa. La fanciulla rifiuta ognuno di loro e sospirando alla luna, durante un giorno d’estate, rivela di provenire dalla Luna e che presto il suo popolo sarebbe venuto a riprenderla. Così avviene, e Kaguya è costretta a lasciare la Terra per tornare con il suo popolo che aspettava da tempo il suo ritorno.

Il Pokémon Decollo in giapponese si chiama non a caso Tekkaguya (che letteralmente è la fusione tra “splendente” e “metallo rovente”). Il suo aspetto ricorda quello di una fanciulla, ma anche di un germoglio di bambù. È inoltre simile ad una navicella spaziale, con motori a reazione per… tornare sulla Luna! Ovviamente Celesteela non è una principessa, ma gli autori si sono divertiti a inserire dei chiari riferimenti al racconto della Principessa Splendente. Non a caso può essere incontrata solo in Pokémon Luna e Pokémon Ultraluna.

E per oggi è tutto! Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto. Se volete saperne di più su Celesteena, vi consigliamo di guardare l’episodio dell’anime Decolla e risplendi, navicella! che trovate in streaming su TV Pokémon. Continuate a seguirci per conoscere altre curiosità sul mondo Pokémon e… sul mondo reale!

Precedente Pokémon GO festeggia San Valentino con voi! Successivo Il film Pokémon: Detective Pikachu approda anche nel GCC Pokémon!

Lascia un commento