Pietrafocaia

Pietrafocaia, in inglese chiamato Fire Stone, è uno strumento introdotto nella I Generazione. Pietra particolare che fa evolvere determinate specie di Pokémon. È gialla e arancione. È acquistabile per 3000. Può essere venduto per 1500. La mossa Lancio ha potenza 30 se usata con questo strumento.

Luoghi in cui trovarlo o riceverlo
Rubino
Zaffiro
Smeraldo
Cammino Ardente
Diamante
Perla
Platino
Fonderie Fuego, I Sotterranei
Heart Gold
Soul Silver
Parco Nazionale (1° posto alla Gara Pigliamosche), Percorso 36 (a volte ottenuta dallo Scolaro se vi siete scambiati i numeri di PokéGear), Percorso 25 (mostrando al nonno di Bill un Groulithe in Heart Gold o un Vulpix in Soul Silver), trovabile con il Pokéwalker in queste zone: Spiaggia Caliente (5000+ Passi)
Nero
Bianco
Austropoli (rispondendo Pansear a un uomo del molo), Deserto della Quiete, Falda Sotterranea (nelle nuvole di sabbia), Cava Pietrelettrica (nelle nuvole di sabbia), Cava Ponentopoli (nelle nuvole di sabbia), Monte Vite (nelle nuvole di sabbia), Caverna Ascesi (nelle nuvole di sabbia), Via Vittoria (nelle nuvole di sabbia), Fossa Gigante (nelle nuvole di sabbia)
Nero 2
Bianco 2
Deserto della Quiete (trovabile utilizzando il Ricerca Strumenti), Poggiovento, Falda Sotterranea (nelle nuvole di sabbia), Cava Pietrelettrica (nelle nuvole di sabbia), Cava Ponentopoli (nelle nuvole di sabbia), Monte Vite (nelle nuvole di sabbia), Via Vittoria (nelle nuvole di sabbia), Fossa Gigante (nelle nuvole di sabbia), Grotta Costiera (nelle nuvole di sabbia), Rebirth Mountain (nelle nuvole di sabbia), Clay Road (nelle nuvole di sabbia), Rovine Sotterranee (nelle nuvole di sabbia), Antico Sentiero (nelle nuvole di sabbia), Fogne di Austropoli (nelle nuvole di sabbia), Castello di N (nelle nuvole di sabbia)
X
Y
Percorso 9, è ottenibile anche rompendo con Granvoce o Frana le rocce appuntite che appaiono in campo nei Percorsi 8, 9, 13, 18 e 19 (lo strumento sarà raccolto a fine lotta)
Rubino Omega
Zaffiro Alpha
Percorso 114, Percorso 124, Cammino Ardente, completando le prove del Super Allenamento Virtuale Segreto (se il premio sarà questo strumento dipenderà dalla velocità con cui la prova sarà completata), e ottenibile casualmente da un Amico Segreto che regala strumenti nella propria Base Segreta
Sole
Luna
Tunnel Diglett, Poké Resort
Ultrasole
Ultraluna
Tunnel Diglett, Poké Resort
Let's Go Pikachu
Let's Go Eevee
Percorso 8, Villa Pokémon
Spada
Scudo
Lago Dragofuria, Fiume di Steamington, Deserto Paiolo (Isola Armatura), ottenibile dai Fratelli Vanghe in Spalla nella Piana dei Ponti, ottenibile come ricompensa del PokéJob e ottenibile come ricompensa nei Raid Dynamax della Landa Corona
Diamante Lucente
Perla Splendente
Fonderie Fuego e Grandi Sotterranei
Luoghi in cui acquistarlo
Rosso
Blu
Giallo
Centro Commerciale di Azzurropoli (4° Piano) al costo di 2100
Heart Gold
Soul Silver
Arena Pokeathlon
Nero
Bianco
Città Nera (solo in Nero)
Nero 2
Bianco 2
Città Nera (solo Nero 2), Stazione Ruotadentata, Pokémon World Tournament (Libecciopoli)
X
Y
Luminopoli
Sole
Luna
Konikoni
Ultrasole
Ultraluna
Konikoni
Let's Go Pikachu
Let's Go Eevee
Azzurropoli