Platino | GCC Pokémon

Serie: Platino
Uscita: 11 feb 2009
Carte: 133
N. IT: 33
N. EN: 39
N. JP: 39

L’espansione Platino del GCC Pokémon è la prima della serie Platino. Uscì in Giappone il 10 ottobre 2008 e in Italia e Nord America l’11 febbraio 2009. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Conquista del Team Galassia (Ginga no hadō) ed è composto da 96 carte in Giappone e da 133 carte in Nord America e Italia. L’espansione prende il nome dal videogioco Pokémon Platino, remake di Pokémon Diamante e Perla, e aggiunge al GCC novità presenti solo nel remake come la forma originale di Giratina. Fanno inoltre la loro prima comparsa le carte Pokémon del Team Galassia e con esse le carte Pokémon SP, che andranno a sostituire le precedenti carte Pokémon appartenenti ad allenatori. Infine, in questo set viene inserita per la prima volta la Lost Zone, una nuova zona scarti (non presente sul tappetino di gioco) in cui le carte non possono più essere ripescate.

Differenze dal Giappone

In Giappone, la numerazione delle carte di questa espansione è basata sull’ordine dei pokémon nel pokédex nazionale, sulla categoria di carta (Pokémon, Energia, Allenatore, Supporter e Stadio) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e su tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Allenatore/Stadio/Supporter e carte Energia), inserendo i Pokémon LIV.X in penultima posizione prima delle Energie.

Mazzi Tematici

 Rivolta

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Shaymin, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Cosa accade se combini Pokémon di tipo Combattimento e Psiche? Ottieni una squadra che infligge pesanti danni e ha alcuni assi nella manica. Il potente Giratina, ad esempio, ti protegge con il suo Dragospiro, mentre Mismagius e Dugtrio utilizzano le loro trappole insidiose per cogliere alla sprovvista gli avversari. Oppure puoi scatenare Gardevoir e il suo velocissimo Energiscoppio: più Energia c’è in campo, maggiore sarà la sua potenza! Forza e saggezza ti guideranno nella Rivolta e ti condurranno alla vittoria!»

 Fioritura

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba e Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Shaymin, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Avrai facilmente la vittoria in pugno con il mutevole mazzo Fioritura. Silcoon si trasforma nel potente Beautifly in un batter d’occhio, mentre sciami di Pokémon di tipo Fuoco ed Erba si catapultano nell’azione; il sensazionale Shaymin, inoltre, ti consente di infliggere danni ai Pokémon dell’avversario con Soffioenergetico, mentre mantiene in condizioni ottimali la tua squadra, eliminando i segnalini danno con Aromaterapia. Quando non hai tempo da perdere, conquista velocemente la vittoria con Fioritura.»

Elenco Carte