Pokémon Day 2008

Logo del Pokémon Day 2008 come visualizzato sul sito ufficiale dell’evento.

Il Pokémon Day era un evento italiano dedicato al franchise Pokémon, che si svolgeva ogni anno nel parco divertimenti di Mirabilandia a Ravenna. Questa giornata dedicata ai pokémon nacque nel 2005 ed ebbe luogo ogni anno nel parco fino al 2014, quando si svolse per l’ultima volta. L’evento era gratuito anche se, svolgendosi all’interno del parco, era necessario pagare il biglietto di ingresso ad esso. Il Pokémon Day solitamente si divideva in due giornate, di solito nel weekend, e nell’anno in cui partecipai si svolse il 12 e 13 Luglio. Questa, a differenza delle altre sezione, è una recensione personale che io, @Magico, scrissi a quei tempi e quindi piena di commenti. Quello del 2008 fu il mio primo Pokémon Day, quindi potete immaginare che emozione fu, per un giovane sedicenne fan dei pokémon, trovarsi a Mirabilandia in quei due giorni dedicati completamente ai Pocket Monsters.

Primo Giorno

La mattina del 12 Luglio, feci tranquillamente colazione con la mia famiglia e poi ci dirigemmo in macchina verso Mirabilandia. Solo in quel momento cominciai ad essere emozionato a tal punto da farmi venire mal di pancia (che esagerato!). Entrati nel parco, si veniva accolti da un gigantesco Pikachu con cui mio fratello volle farsi una foto, e per questo ricevette dalla ragazza dello staff una carta del GCC. Purtroppo quel gigantesco “peluche” non era fatto molto bene, aveva 4 piedi, due erano cuciti mentre gli altri lo sorreggevano. Tra la folla, si potevano notare molte persone con indosso una maglietta con su stampato Darkrai, la quale si poteva ricevere mostrando all’entrata il coupon che si trovava nelle bustine di Scambia e Gioca – Diamante & Perla: Incontri Leggendari. Ma per i più esigenti, era in vendita li al parco anche una maglietta in tema con il 10° film, raffigurante Darkrai in primo piano, e Dialga e Palkia in secondo.

Maglietta del 10° film.
Il Pikachu mascotte.

Dopo aver fatto la foto con Pikachu, guardammo il depliant che ci avevano consegnato all’entrata: su esso era elencato il programma dell’evento, una mappa su cui erano segnati i luoghi delle attività e una pagina riguardante il Pokémon Day Games. Decidemmo di andare a vedere il film che stava per iniziare proprio in quel momento e che si intitolava L’ascesa di Darkrai. Il film fu veramente bello; l’audio era troppo alto forse, ma questo ti faceva entrare nel film, come se lo stessi vivendo in quel preciso momento insieme ad Ash, Lucinda e Brock! Non so se fu questo o la magia del grande schermo, ma quando lo rividi a casa non fu la stessa cosa!

Programma dell’evento:

  • Tornei Nintendo DS:
    Si svolgevano nell’area Picnic e alle Torri Gemelli, l’iscrizione veniva fatta fuori la Sala Mosaici dalle ore 10:00 la mattina, il torneo iniziava alle 10:30; Il pomeriggio le iscrizioni erano dalle 14:30, il torneo iniziava alle 15:00. (Sabato e Domenica)
  • Tornei di Carte:
    Il torneo veniva fatto nella Sala Mosaici, la mattina le iscrizioni erano alle 10:00 mentre il pomeriggio erano alle 14:30 e finivano rispettivamente alle 13:00 e alle 18:30 (la Domenica alle 18:15).
  • Prerelease Incontri leggendari:
    Anche questo veniva fatto nella Sala Mosaici e aveva lo stesso orario dei tornei di carte tranne per la fine, che era il Sabato alle 19 mentre la Domenica alle 18.
  • Download di Darkrai:
    Il download veniva fatto nell’Area Nintendo (o Sala Download) che si trovava sotto al Mira Express vicino al lago dalle 10 alle 18, il download veniva fatto via Wireless (wi-fi).
  • Film “Pokémon: L’ascesa di Darkrai”
    Questo meraviglioso film è stato trasmesso al Cinema 4D alle ore 10:15 la mattina e verso le 21:00 il pomeriggio.
  • Pokémon Day Games:
    Poké Puzzle, Pokémon Plinko, Super Poké Ball, Crea la tua Carta, e la Ruota dei Pokémon erano i 5 mini giochi che si svolgevano in tutto il parco e rispettibamente nella Sala Mosaici, ad un gazebo vicino al Cinema 4D, nella Sala Mosaici, nell’Area Picnic e l’ultimo nel gazebo vicino al cinema 4D. Ogni gioco che facevi ti veniva segnato sul foglio che ti davano all’entrata, quando avevi fatto tutti e 5 i giochi andavi ad un banco fuori dalla Sala Mosaici e consegnavi il foglio. Tutti quei fogli sono stati poi usati per fare un estrazione (alle 18:45 Sabato e alle 18:30 Domenica) dove si potevano vincere tantissimi premi. Anche per il gioco Crea la tua Carta è stata fatta un estrazione per scegliere i disegni più belli e logicamente per vincere tantissimi premi.

Scendendo da sinistra si vede: Super Poké Ball, Poké Puzzle e nell’ultima l’area per tornei, prerelease e lezioni di GCC.

Dopo la visione del film partecipammo al gioco Pokémon Plinko: si giocava facendo cadere un dischetto a forma di pokéball in un labirinto di chiodini, che deviavano la direzione del dischetto sul tabellone. A seconda di dove andava a finire il dischetto, si vinceda un determinato premio. A seguire andammo a fare Super Poké Ball, un altro gioco del “Pokémon Day Games”, nel quale dovevi lanciare una sfera verso una piattaforma composta da diversi cilindri, messi uno dentro l’altro, e centrarne uno. Dal cilindro più basso e largo a quello più alto e stretto, i punteggi erano 50, 100, 200 e 400. Il nostro punteggio fu di 400 e 200, quindi abbastanza alto! Infine mio fratello volle partecipare al gioco Poké Puzzle, nel quale per vincere dovevi riuscire a finire un puzzle, di sole 9 sagome, prima dell’avversario (ehm… non sarà stato troppo facile?). Dopo esso, non partecipammo ad altri giochi del “Pokémon Day Games” fino al giorno successivo.

Tutto quello che riguardava il Gioco di Carte Collezionabili si svolgeva invece all’interno della Sala Mosaici, dove si svolgevano sia i Tornei che i Prerelease (in cui potevi giocare con le carte della nuova espansione di quell’anno), e dove si svolgevano anche delle dimostrazioni per spiegare le regole del Gioco di Carte Collezionabili di Pokémon. Nelle immagini a sinistra potete vedere la Sala Mosaici e la gente che l’affollava.

Parte dell’Area Nintendo.

Finalmente arrivammo nell’Area Download (o Area Nintendo), dove potevi ricevere il pokémon evento via wireless in qualunque parte di essa, quindi con grande facilità. Entrando nella “Sala Contatto” col Nintendo DS era impossibile muoversi tanta la gente che era connessa ad esso in quest’area! Cosa che poi ho notato essere dappertutto, ovunque mi trovassi nel parco c’èra qualcuno connesso; persino nel cinema. In quest’area, oltre al download di Darkrai, era possibile giocare con diversi videogiochi in uscita quell’anno, come Mistery Dungeon – Esploratori del Tempo e dell’Oscurità, Pokémon Ranger e molti altri giochi Nintendo. C’èra anche una consolle Wii dove i presenti potevate provare Battle Revolution, collegando il proprio Nintendo DS per simulare una battaglia 3D.

Secondo Giorno

Il 13 Luglio, appena arrivati, riprendemmo con un altro gioco del “Pokémon Day Games” chiamato Ruota dei Pokémon. In questo dovevi girare una ruota e, a seconda del pokémon su cui si fermava la lancetta, ti veniva fatta una domanda e se rispondevi correttamente ottenevi un premio.

Arrivammo poi nell’area Pic-Nic, dove si svolgevano i tornei di Videogiochi da un lato e il gioco Crea la tua Carta dall’altro. Il gioco consisteva nel disegnare l’illustrazione per una carta lì al momento, utilizzando i colori che trovavi sparsi sul tavolo; alla fine della giornata sarebbero stati annunciati i vincitori. I disegni erano belli e fantasiosi, di autori sia piccoli che adulti. Addirittura su un disegno, in un angolo, c’èra scritto ironicamente “ho 20 anni”, un messaggio per chi pensava che noi fan di vecchia data non ci saremmo messi in gioco!

Da sinistra verso destra si vede: la Ruota dei Pokémon, l’area pic-nic e un ragazzo che partecipa a Crea la Tua Carta.

 
I tornei di Videogiochi, oltre che nell’area Pic-Nic, si svolgevano anche nell’area delle Torri Gemelle, sotto a dei piccoli gazebo, e non avete idea della confusione che regnava (un consiglio: se volete partecipare a dei tornei, non fatelo a Mirabilandia!). Confusione o non, andai comunque ad iscrivermi ma arrivai tardi e, una volta fatta la fila e arrivato al bancone, mi dovetti accontentare di un “mi dispiace ma sono finiti i posti, puoi andare a vedere se qualcuno si ritira”. Beh, forse, fui fortunato!

Ed è qui che si conclude la mia personale recenzione sul Pokémon Day del 2008, l’unico al quale proiettarono il film in alta definizione. Ricordo che fui veramente felice di quelle due giornate estive passate a Mirabilandia.

I Premi

Alla fine non abbiamo avuto fortuna all’estrazione del Pokémon Day Games ma, giocando per ottenere i timbri, abbiamo comunque vinto diversi premi. Questi sono quindi alcuni dei gadget che si potevano ricevere quell’anno durante il Pokémon Day Games.


Link Esterni