Pokémon Giallo

Boxart italiana di Pokémon Giallo.

Pokémon Giallo, ufficialmente conosciuto come Pokémon Versione Gialla – Speciale Edizione Pikachu, è stato il quarto gioco della serie principale per Game Boy. Uscì prima in Giappone il 12 Settembre 1998, poi in Nord America il 1° Ottobre 1999 e infine in Italia il 12 Giugno 2000. Era anch’esso ambientato a Kanto, come Pokémon Blu e Rosso, ma il gameplay e la storia furono modificati in modo da ricalcare la trama dell’Anime Pokémon.

Le differenze con Pokémon Rosso e Blu sono evidenti fin dalla consegna del primo pokémon, che in questo gioco non potrà che essere Pikachu; il quale non vorrà rimanere nella sua Poké Ball, non vorrà evolversi e ci seguirà a piedi per tutta la regione! Inoltre, Pikachu avrà dei versi simili a quelli dell’anime a seconda della situazione. Sempre per ricalcare il viaggio di Ash, sono stati modificati i pokémon che è possibile incontrare nel gioco, le squadre dei Capopalestra e i disegni di allenatori e pokémon. Inoltre, nel gioco è possibile incontrare anche gli immancabili Jessie, James e Meowth come reclute del Team Rocket.

Il Gioco

Il mondo in cui è ambientato il gioco è abitato da creature chiamate Pokémon, degli esseri viventi con poteri particolari e simili ad animali, che possono essere catturati e portati con se in delle sfere chiamate Poké Ball. I pokémon vivono nell’erba alta, nelle grotte, nei mari e in altri luoghi, dove il nostro protagonista potrà incontrarne di diversi e catturarli.

All’inizio del gioco, se il nostro protagonista proverà a entrare nell’erba alta del Percorso 1, vicino alla città Biancavilla, ma verrà fermato dal Professor Oak che lo inviterà a seguirlo nel suo laboratorio. Oak è un esperto di pokémon e affiderà al protagonista un Pikachu e a suo nipote, che diventerà presto nostro rivale, un Eevee e così avrà inizio il nostro viaggio nella regione di Kanto per diventare un Allenatore di Pokémon. Ma Pikachu è un pokémon ribelle e non vorrà rimanere nella sua Poké Ball, scegliendo così di seguirci a piedi.

Nel mondo in cui è ambientato il gioco ci sono molti allenatori che si sfidano tra loro facendo combattere i propri pokémon, e avremo quindi modo di allenare i nostri pokémon contro di loro durante il nostro viaggio e di farli diventare sempre più forti. Durante il viaggio ci capiterà anche di imbatterci spesso nei subdoli piani di un team malvagio chiamato Team Rocket. Anche i membri di questa organizzazione criminale sono degli Allenatori di Pokémon e ci troveremo quindi a fronteggiarli in delle lotte. Ma nel viaggio non ci aspetteranno solo combattimenti, ma anche enigmi e ostacoli da superare per riuscire ad andare avanti nell’avventura.

I Capopalestra

Uno degli obiettivi principali del gioco è quello di riuscire a sconfiggere gli 8 Capopalestra sparsi per la regione affrontandoli in delle Lotte di Pokémon. Sconfiggendo un Capopalestra si ottiene una Medaglia e, ottenute 8 medaglie, è possibile accedere alla Lega Pokémon, l’obiettivo ultimo di ogni Allenatore di Pokémon.

Brock
Plumbeopoli
Medaglia Roccia
Tipo: Roccia
Misty
Celestopoli
Medaglia Cascata
Tipo: Acqua
Lt. Surge
Aranciopoli
Medaglia Elettro
Tipo: Elettro
Erika
Azzurropoli
Medaglia Arcobaleno
Tipo: Erba
Koga
Fucsiapoli
Medaglia: Anima
Tipo: Veleno
Sabrina
Zafferanopoli
Medaglia: Palude
Tipo: Psico
Blaine
Isola Cannella
Medaglia: Vulcano
Tipo: Fuoco
Giovanni
Smeraldopoli
Medaglia: Terra
Tipo: Terra
La Lega Pokémon

Guadagnate le 8 Medaglie potremo accedere alla Lega Pokémon, l’ultima grande sfida dove potremo competere per il titolo di Campione. In essa risiedono gli allenatori più forti della regione: i Superquattro! Chi riesce a sconfiggere i Superquattro si aggiudica il titolo di Campione della Lega Pokémon, il massimo obiettivo di un Allenatore di Pokémon, e lui e i suoi Pokémon avranno l’onore di entrare a far parte della Sala d’Onore.

Lorelei
Superquattro
Tipo: Ghiaccio
Bruno
Superquattro
Tipo: Lotta
Agatha
Superquattro
Tipo: Spettro
Lance
Superquattro
Tipo: Drago
Il Pokédex

Un’altro obiettivo del gioco è quello di riuscire a completare il Pokédex, un’enciclopedia sui Pokémon che ci affiderà il Professor Oak e che sarà vuota all’inizio del nostro viaggio. Dovremo essere noi a riempirla e a completarla, catturando tutti i 151 pokémon esistenti e registrando i loro dati nel Pokédex. Ma in Pokémon Giallo non è possibile incontrare tutti i pokémon e, per poterli avere tutti, è necessario fare degli Scambi di Pokémon con i precedenti Pokémon Rosso e Blu.

Come per Pokémon Rosso e Blu, anche in questa versione era possibile scambiare pokémon con altri giocatori e lottare con loro con i nostri pokémon. Tutto questo era possibile grazie al Cavo Link, che permetteva di collegare i due Game Boy dei giocatori per farli connettere tra loro. Questa fu una funzione molto importante che diede ai giocatori la possibilità di continuare a divertirsi anche dopo aver finito la storia principale del gioco.

Le Novità

  • In Pokémon Giallo è possibile parlare con il Pikachu che ci segue fuori dalla Poké Ball. Questo fu il primo gioco in cui era possibile interagire con un pokémon e anche il primo in cui esso seguiva il giocatore a piedi.
  • Per alcuni pokémon aumentano le mosse che possono apprendere tramite MT e MN o aumentando di Livello.
  • Vengono risolti tutti i glitch (errori di gioco) che erano presenti in Pokémon Rosso e Blu, che non sono quindi attivabili in questo gioco.
  • In Pokémon Giallo è possibile cambiare la tavolozza di colore con cui è colorata la grafica di gioco se si utilizza un Game Boy Color.
  • Questo fu il primo gioco dove era possibile stampare le voci del Pokédex con il Game Boy Printer di Nintendo. Gli unici altri titoli della serie principale a usarlo furono Pokémon Oro e Argento.
  • Viene inserito per la prima volta un sistema di “amicizia” che calcola quanto un Pokémon è affezionato al suo allenatore. In questo gioco utilizzato solo per capire lo stato d’animo di Pikachu, verrà poi migliorato e utilizzato per tutti i pokémon in Pokémon Oro e Argento.
  • In Pokémon Giallo è presente il minigioco “La Spiaggia di Pikachu”, a cui è possibile giocare con un Pikachu che conosce la mossa Surf (un Pikachu speciale ottenibile tramite evento o tramite il gioco Pokémon Stadium).
  • In questo gioco era presente la modalità di lotta “Colosseum 2”, una nuova funzione con la quale era possibile fare Lotte di Pokémon con delle restrizioni se i due giochi collegati erano entrambi dei Pokémon Giallo.

Pokémon Non Ottenibili

Il fatto che Pokémon Giallo dovesse ricalcare l’avventura di Ash e Pikachu rese necessaria l’aggiunta di alcune limitazioni nella cattura dei pokémon. Non era quindi possibile catturare altri Pikachu nel gioco o far evolvere il proprio e, inoltre, non era possibile incontrare Koffing, Ekans o Meowth selvatici perché nell’anime appartenevano unicamente al Team Rocket. Inoltre, probabilmente per incentivare gli scambi tra le varie versioni dei giochi esistenti, anche altri pokémon non furono resi disponibili per la cattura in Pokémon Giallo.

Pokémon non presenti in Pokémon Giallo

Kakuna

Beedrill

Ekans

Arbok

Raichu

Meowth

Persian

Koffing

Weezing

Jynx

Electabuzz

Magmar

Virtual Console

Pokémon Giallo è stato reso disponibile il 27 Febbraio 2016 in tutto il mondo su Virtual Console (nel Nintendo eShop) per il download su Nintendo 3DS, in occasione del 20° anniversario della serie Pokémon. Il gioco scaricato su Nintendo 3DS era ed è tutt’ora compatibile con la Banca Pokémon, in modo da poter trasferire i propri Pokémon da Giallo a giochi più recenti. Inoltre, sono state mantenute le funzioni per lo scambio e la lotta, che tuttavia ora funzionano tramite Wi-Fi e non necessitano più del Cavo Game Link (che non sarebbe comunque stato possibile collegare ad un Nintendo 3DS). Tuttavia, il gioco può collegarsi solo con le versioni di Pokémon Rosso, Blu e Verde della stessa lingua (quindi giapponese con giapponese, italiano con italiano, ecc).

Screenshots