Pokémon Rosso e Blu

Boxart italiane di Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu.

Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu, usciti in Nord America il 30 settembre 1998 e in Europa l’8 ottobre 1999, furono i primi videogiochi della serie principale ad arrivare in Nord America, Europa e Australia per Game Boy, la console portatile in bianco e nero di Nintendo. Questi due titoli vennero prodotti unicamente per l’estero, ed erano delle versioni migliorate dei giochi giapponesi Pokémon Rosso e Verde e del loro remake giapponese chiamato Pokémon Blu, da cui Pokémon Rosso e Blu ripresero la grafica.

Con essi nacque tutto quello che oggi è alla base di un videogioco della serie principale Pokémon, come la cattura e l’allenamento dei Pokémon, le lotte fra allenatori e in Palestra, la Lega Pokémon, gli scambi di Pokémon e molto altro. Appena usciti, i due giochi divennero subito i più apprezzati per Game Boy, con un voto di 10/10 da parte di IGN e una recensione da parte del quotidiano inglese The Guardian che definì il sistema di gioco fresco e superlativo. Al loro successo contribuirono soprattutto le funzionalità di scambi e lotte “in link” che permettevano ai giocatori di continuare a divertirsi anche dopo aver finito la storia principale, sfidandosi tra loro in lotte di pokémon o scambiando i propri mostriciattoli con quelli degli altri per riuscire a collezionarli tutti.

Il Gioco

Il mondo in cui è ambientato il gioco è abitato da creature chiamate Pokémon, degli esseri viventi con poteri particolari e simili ad animali, che possono essere catturati e portati con se in delle sfere chiamate Poké Ball. I pokémon vivono nell’erba alta, nelle grotte, nei mari e in altri luoghi, dove il nostro protagonista potrà incontrarne di diversi e catturarli.

All’inizio del gioco, il nostro protagonista riceve il suo primo Pokémon dal Professor Oak, un esperto di Pokémon della città di Biancavilla dove il nostro personaggio vive, e inizia il suo viaggio nella regione di Kanto per diventare un Allenatore di Pokémon. Nel mondo in cui è ambientato il gioco ci sono molti allenatori che si sfidano tra loro facendo combattere i propri pokémon, e avremo quindi modo di allenare i nostri pokémon contro di loro durante il nostro viaggio e di farli diventare sempre più forti. Durante il viaggio ci capiterà anche di imbatterci spesso nei subdoli piani di un team malvagio chiamato Team Rocket. Anche i membri di questa organizzazione criminale sono degli Allenatori di Pokémon e ci troveremo quindi a fronteggiarli in delle lotte. Ma nel viaggio non ci aspetteranno solo combattimenti, ma anche enigmi e ostacoli da superare per riuscire ad andare avanti nell’avventura.

I Capopalestra

Uno degli obiettivi principali del gioco è quello di riuscire a sconfiggere gli 8 Capopalestra sparsi per la regione affrontandoli in delle Lotte di Pokémon. Sconfiggendo un Capopalestra si ottiene una Medaglia e, ottenute 8 medaglie, è possibile accedere alla Lega Pokémon, l’obiettivo ultimo di ogni Allenatore di Pokémon.

Brock
Plumbeopoli
Medaglia Roccia
Tipo: Roccia
Misty
Celestopoli
Medaglia Cascata
Tipo: Acqua
Lt. Surge
Aranciopoli
Medaglia Elettro
Tipo: Elettro
Erika
Azzurropoli
Medaglia Arcobaleno
Tipo: Erba
Koga
Fucsiapoli
Medaglia: Anima
Tipo: Veleno
Sabrina
Zafferanopoli
Medaglia: Palude
Tipo: Psico
Blaine
Isola Cannella
Medaglia: Vulcano
Tipo: Fuoco
Giovanni
Smeraldopoli
Medaglia: Terra
Tipo: Terra
La Lega Pokémon

Guadagnate le 8 Medaglie potremo accedere alla Lega Pokémon, l’ultima grande sfida dove potremo competere per il titolo di Campione. In essa risiedono gli allenatori più forti della regione: i Superquattro! Chi riesce a sconfiggere i Superquattro si aggiudica il titolo di Campione della Lega Pokémon, il massimo obiettivo di un Allenatore di Pokémon, e lui e i suoi Pokémon avranno l’onore di entrare a far parte della Sala d’Onore.

Lorelei
Superquattro
Tipo: Ghiaccio
Bruno
Superquattro
Tipo: Lotta
Agatha
Superquattro
Tipo: Spettro
Lance
Superquattro
Tipo: Drago
Il Pokédex

Un’altro obiettivo del gioco è quello di riuscire a completare il Pokédex, un’enciclopedia sui Pokémon che ci affiderà il Professor Oak e che sarà vuota all’inizio del nostro viaggio. Dovremo essere noi a riempirla e a completarla, catturando tutti i 150 pokémon presenti ufficialmente in Pokémon Versione Rossa Pokémon Versione Blu e registrando i loro dati nel Pokédex. Ma a seconda delle versioni differiscono i pokémon che è possibile incontrare nel gioco, e per averli tutti sarà quindi necessario scambiare i nostri pokémon con quelli di altri giocatori.

Come appena accennato, già da questi giochi era possibile scambiare pokémon con altri giocatori e lottare con loro con i nostri pokémon. Tutto questo fu possibile grazie al Cavo Link, che permetteva di collegare i due Game Boy dei giocatori per farli connettere tra loro. Questa fu una funzione molto importante che diede ai giocatori la possibilità di continuare a divertirsi anche dopo aver finito la storia principale del gioco.

MT e MN

Nel gioco è possibile allenare i nostri pokémon facendoli combattere contro altri pokémon, che siano essi selvatici o di altri allenatori. Lotta dopo lotta, i pokémon salgono di Livello guadagnando esperienza e questo gli permette di imparare mosse più forti con cui attaccare o difendersi. Tuttavia, alcune mosse ci verranno regalate durante il gioco contenute in delle MT o MN e potremo scegliere noi a che pokémon insegnarle. Le MN possono anche essere usate dal nostro pokémon fuori dalla lotta, durante il viaggio, per illuminare grotte, sgombrare passaggi ostruiti o volare da una città all’altra.

Il Pokémon Mew

I pokémon presenti nel gioco sono 151 anche se in origine sarebbero dovuti essere 150! Fu infatti il programmatore Shigeki Morimoto ad inserire di nascosto il 151° pokémon chiamato Mew. Tuttavia, proprio perché non era stato previsto che questo pokémon sarebbe stato nel gioco, non c’era modo di catturarlo! Tant’è che venne scoperto per puro caso, a causa di un glitch (un errore di gioco) che diede la possibilità ai giocatori di catturarlo, seppur con il rischio di danneggiare i dati di gioco.

Differenze tra le versioni

Una peculiarità inserita con Pokémon Rosso e Blu, e tutt’ora presente nei giochi della serie, sono le differenze tra le due versioni di gioco. In Pokémon Rosso era possibile trovare alcuni pokémon che non era possibile trovare in Pokémon Blu e viceversa, e questo rendeva necessario lo scambio di pokémon con altri giocatori per poter completare il Pokédex.

Pokémon Esclusivi di Rosso

Ekans

Arbok

Oddish

Gloom

Vileplume

Mankey

Primeape

Growlite

Arcanine

Scyter

Electabuzz
Pokémon Esclusivi di Blu

Sandshrew

Sandslash

Vulpix

Ninetales

Meowth

Persian

Bellsprout

Weepinbell

Victreebel

Magmar

Pinsir

Virtual Console

I due titoli sono stati resi disponibile il 27 Febbraio 2016 su Virtual Console (nel Nintendo eShop), in occasione del 20° anniversario della serie Pokémon, per il download su Nintendo 3DS. I giochi scaricati su Nintendo 3DS erano e sono tutt’ora compatibili con la Banca Pokémon, in modo da poter trasferire i propri Pokémon da Rosso e Blu a giochi più recenti. Inoltre, sono state mantenute le funzioni per lo scambio e la lotta, che tuttavia ora funzionano tramite Wi-Fi e non necessitano più del Cavo Game Link (che non sarebbe comunque stato possibile collegare ad un Nintendo 3DS). Tuttavia, queste versioni dei giochi, possono connettersi con altre versioni di Pokémob Blu, Rosso e Giallo solo se della stessa lingua.

Screenshots