Punizione

Buio Fisico Classe
Pot.Pre.Pri.PP
Var. 100% 5
Non esiste come MT, MN o DT

Effetto

Questa mossa diventa più potente ogni volta che il bersaglio aumenta le proprie statistiche. Nello specifico, infligge danno e diventa più potente ogni volta che il nemico aumenta le proprie statistiche. La potenza minima di questa mossa è 60. La formula per calcolare la potenza di Punizione è la seguente:

Potenza = 60 + [20 ⋅ (n — m)]

Dove n è il numero di volte in cui sono state aumentate delle Statistiche, mentre m è il numero di volte in cui sono state abbassate. Ad esempio: se durante la lotta l'avversario aumenta l'Attacco di 1 livello e la Difesa di 2 livelli, avrà aumentato 3 volte e diminuito 0 volte e quindi la potenza di Punizione sarà di 120. Ma se poi l'avversario diminuisce il proprio Attacco di 1 livello durante la lotta, le volte in cui ha aumentato le statistiche scenderanno a 2 e quindi la potenza di Punizione scenderà a 100.

Potere Z

Se un pokémon conosce Punizione e tiene il cristallo Obscurium Z, potrà utilizzare la Mossa Z Buco Nero del Non Ritorno con potenza 160. Ma solo se il giocatore ha ottenuto un Cerchio Z o un Supercerchio Z durante l'avventura.
Pokémon che l'apprendono per Livello
Nessuno impara questa mossa per livello. Nessuno impara questa mossa per livello. Nessuno impara questa mossa per livello.
Pokémon che l'apprendono con l'Accoppiamento