Scontro Primordiale | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 4 Feb 2015
Carte: 164
N. IT: 55
N. EN: 63
N. JP: 59

L’espansione Scontro Primordiale del GCC Pokémon è la quinta della serie XY. Uscì in Giappone il 13 dicembre 2014 e in Nord America e Italia il 4 febbraio 2015. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate Gaia Volcano e Tidal Storm ed è composta da 160 carte in Giappone e da 164 carte in Nord America e Italia. Nel set sono incluse 8 nuovi pokémon EX e 4 carte M-Pokémon EX. L’espansione è ispirata ai giochi Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha e incentrata su ArcheoGroudon e ArcheoKyogre.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

 Maremoto

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco ed Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante ArcheoKyogre, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Gli opposti si attraggono nel mazzo tematico Maremoto! Assisti al formidabile incontro di Kyogre, con il suo Ciclone Oceanico, e di Combusken, pronto a scatenare un inferno di fuoco. Sfruttando il suo tratto antico Crescita α, Whiscash sarà pronto a scatenare il suo Terremoto in metà del tempo, mentre Milotic userà Idroturbine per rispedire i pezzi grossi del tuo avversario in panchina! Quando il fuoco e l’acqua si incontrano, l’oceano stesso va in fiamme e il tuo nemico non ha più scampo!»

Terraferma

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Lampo e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante ArcheoGroudon, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «La terra trema sotto i tuoi passi con il mazzo tematico Terraferma! Il Pokémon Continente Groudon apre la strada con un attacco in larga scala, mentre il piccolo Linoone si spinge furtivo sulla panchina del tuo avversario con Scattattacco! Con il potere del tratto antico Offensiva Ω, Medicham attaccherà due volte ogni turno, mentre insoliti alleati come Eelektrik ed Electrike aumenteranno la tensione in campo con Elettrolancio e Sottocarica! Sfruttando il potere della lotta e dell’elettricità, polverizzerai il tuo avversario in un battito!»

Elenco Carte