Set Base | GCC Pokémon

Serie: Originale
Uscita: 8 gen 1999
Carte: 102
Num.: 1

L’espansione Set Base del GCC Pokémon fu la prima in assoluto ad essere pubblicata e a inaugurare il gioco di carte collezionabili dedicato alla serie di videogiochi Pokémon. Uscì in Giappone il 20 ottobre 1996 e, in America e Italia, l’8 gennaio 1999. Corrisponde all’espansione giapponese Expansion Pack ed è composto da 102 carte.

Differenze dal Giappone

Le carte del corrispettivo giapponese di questa espansione non presentavano alcun sistema di numerazione, come successe con tutti i set nipponici fino a “Pokémon VS”. Erano invece ordinate per tipo (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento e Incolore), numero occupato nel Pokédex Nazionale e rarità (senza fare distinzione però tra rare e rare-olografiche). Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti fu invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia). Un sistema di numerazione che venne mantenuto dal “Set Base” fino al set “Richiamo delle Leggende”.

Mazzi Tematici

Set Introduttivo per 2 Giocatori

Mazzo tematico per chi vuole iniziare a giocare per la prima volta. È composto da 61 carte anziché 60 carte, come avviene normalmente,  perché questo mazzo introduttivo è pensato per i giocatori alle prime armi ed è quindi diviso in due mini mazzi da 30 carte ciascuno, con la carta Machamp inclusa a parte. Include un regolamento di gioco, dei segnalini danno e la lista delle carte che ne fanno parte. La moneta per il testa o croce non è inclusa in questo mazzo perché nessuna carta che esso contiene ha degli attacchi che richiedono il lancio della moneta.

Buio Totale

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Lotta e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce con raffigurato Chansey e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «I tuoi rivali brancoleranno nel buio quando la loro energia verrà distrutta dai Pokémon Lotta e Acqua del mazzo “Buio Totale”!»

Incendio

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Erba e Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce con raffigurato Chansey e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Sorprendi gli avversari con i rapidi e grintosi assalti dei Pokemon Fuoco ed Erba nel mazzo “Incendio”!»

Supercrescita

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Erba e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce con raffigurato Chansey e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Prendi il comando del gioco evolvendo i Pokémon Erba e Acqua alla massima forza con il mazzo “Supercrescita”!»

Zap!

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Erba e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce con raffigurato Chansey e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Manda K.O i Pokémon avversari con i Pokémon Lampo e Psico del mazzo “Zap!”!»

Elenco Carte