Sole e Luna | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 3 Feb 2017
Carte: 163
N. IT: 64
N. EN: 72
N. JP: 66

L’espansione Sole e Luna del GCC Pokémon è la prima della serie Sole e Luna e introduce per la prima volta i Pokémon di settima generazione. Uscì in Giappone il 9 dicembre 2016 e in Nord America e Italia il 3 febbraio 2017. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate Collection Sun e Collection Moon ed è composta da 143 carte in Giappone e da 163 carte in Nord America e Italia. Fu la prima espansione ad introdurre i Pokémon-GX, dei pokémon in possesso del potentissimo Attacco GX che può essere utilizzato una sola volta durante l’intera partita. Con i Pokémon-GX viene aggiunto al GCC il nuovo segnalino GX, che viene posizionato a sinistra del campo e dev’essere girato dopo aver utilizzato un Attacco GX. Questa nuove mosse sono basate sulle Mosse Z presenti nei giochi Pokémon Sole e Pokémon Luna a cui il set è ispirato.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

Ombre Boschive

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Rowlet, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Si muove nel sottobosco con movimenti furtivi… Decidueye! Con questa squadra infaticabile il tuo avversario è un bersaglio a piede libero. Prendi la mira con il mazzo tematico Ombre Boschive!»

Lucenti Maree

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Popplio, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Travolge il nemico con turbini di onde tempestose… Primarina! Abbina il potere di acqua e fulmini e cavalca l’onda della vittoria insieme ai tuoi Pokémon con il mazzo tematico Lucenti Maree!»

Fiamme Ruggenti

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Combattimento e Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Litten, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «La furia delle fiamme è inarrestabile con… Incineroar! Il fuoco avanza senza tregua con questa squadra dal pugno rapido e la forza micidiale. Abbandonati alla lotta con il mazzo tematico Fiamme Ruggenti!»

Elenco Carte