Tempesta Astrale | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 3 Ago 2018
Carte: 183
N. IT: 71
N. EN: 79
N. JP: 72

L’espansione Tempesta Astrale del GCC Pokémon è la settima della serie Sole e Luna. Uscì in Giappone il 1° giugno 2018 e in Nord America e Italia il 3 agosto 2018. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Carisma di un Cielo Furioso (Rekkū no karisuma) ed è composta da 112 carte in Giappone e da 183 carte in Nord America e Italia. L’espansione si concentra su alcuni Pokémon di Hoenn come Latios, Latias, Rayquaza e Jirachi e su nuove Ultracreature, e viene definita come lo scontro decisivo tra Pokémon e Ultracreature e l’arrivo di un vento di cambiamento. Inoltre, in questo set ritroviamo alcune carte delle precedenti serie Neo ed EX, ristampate in una nuova versione. Il set include 3 carte Stella Prisma, 11 nuove carte Pokémon-GX, 3 carte Aiuto con illustrazione a figura intera e 1 Energia Arcobaleno.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Mazzi Tematici

Furia Anfibia

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo di Swampert, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «La furia delle acque scalfisce la roccia! Idropompa di Swampert è uno tsunami che non chiede di meglio che essere caricato al massimo per portare distruzione ovunque! Affronta la battaglia senza mezzi termini e scatena la furia degli elementi con il mazzo tematico Furia Anfibia!»

Linfa Voltaica

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Lampo ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo di Sceptile, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Una linfa che vibra di pura energia! Affidati alla forza e all’agilità di Sceptile per convocare al tuo fianco un potente esercito d’Erba e Lampo e scatenare un attacco inarrestabile. La carica non ti mancherà mai con il mazzo tematico Linfa Voltaica!»

Set Allenatore Fuoriclasse

Il Set Allenatore Fuoriclasse è pensato per i collezionisti più appassionati e i giocatori più incalliti. Quello dell’espansione Tempesta Astrale comprende 8 buste di espansione, 65 bustine protettive per le carte raffiguranti Rayquaza, 45 carte Energia, una guida giocatore, un codice per il GCC Online, 6 dadi segnalini danno, un dado lancia-moneta valido per i tornei, i due segnalini delle condizioni speciali e un segnalino GX in plexiglas. Il tutto contenuto in un fantastico cofanetto da collezione, con quattro divisori per conservare le proprie carte e tutti gli accessori.

Elenco Carte