Tesori Misteriosi | GCC Pokémon

Serie: Diamante & Perla
Uscita: 1 ago 2007
Carte: 124
N. IT: 27
N. EN: 33
N. JP: 33

L’espansione Tesori Misteriosi del GCC Pokémon è la seconda della serie Diamante & Perla. Uscì in Giappone il 2 marzo 2007 e in Nord America il 22 agosto 2007, per arrivare in Italia il 1° agosto 2007. Corrisponde all’espansione giapponese Il Segreto dei Laghi (Mizūmi no himitsu) ed è composto da 131 carte in Giappone e da 124 carte in Nord America e Italia. L’espansione è ispirata ai Guardiani dei Laghi: Uxie, Mesplit e Azelf, i tre pokémon leggendari che vivono nei laghi della regione di Sinnoh. In questo set vengono introdotti per la prima volta i pokémon che tengono uno strumento, che viene incluso nella carta come abilità aggiuntiva.

Differenze dal Giappone

In Giappone, le carte di questa espansione non sono numerate, ma semplicemente ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Allenatore, Supporter e Stadio) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e su tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Allenatore/Stadio/Supporter e carte Energia), inserendo i Pokémon LIV.X in penultima posizione prima delle Energie.

Mazzi Tematici

 Fortezza Armata

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Metallo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Shieldon, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Pronto… attento… carica! Il Mazzo Tematico Craniocarica sgomina le difese dell’avversario con i Pokémon di tipo Combattimento ed Erba. Con il suo attacco Testata Rapida il potente Pokémon Rampardos guiderà la carica contro il nemico.»

 Craniocarica

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Cranidos, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Difendi la postazione con il Mazzo Tematico Fortezza Armata! Mentre i tuoi Pokémon di tipo Metallo e Acqua sterminano le forze avversarie, Bastiodon costruisce il suo Muro Protettivo tutto intorno alla tua Panchina. E se l’avversario tenta di abbattere la tua difesa, Bastiodon passa all’offensiva con Vendetta Furiosa.»

Elenco Carte