Trionfo dei Draghi | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 7 Set 2018
Carte: 78
N. IT: 72
N. EN: 80
N. JP:

L’espansione Trionfo dei Draghi del GCC Pokémon è la seconda espansione speciale della serie Sole e Luna. Uscì in Giappone il 6 aprile 2018 e in Nord America e Italia il 7 settembre 2018. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Strength Expansion Pack Dragon Storm ed è composta da 66 carte in Giappone e da 78 carte (di cui 8 segrete) in Nord America e Italia. L’espansione si concentra principalmente sui pokémon di tipo Drago e su quelli simili ad essi nell’aspetto, come Gyarados e Charizard. Il set include 2 carte Stella Prisma, 6 nuove carte Pokémon-GX e 6 carte con illustrazione a figura intera. L’espansione non è mai stata venduta in bustine separate ma solo in collezioni e minicollezioni.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Collezioni e Minicollezioni

Minicollezioni Latias e Latios

Queste due minicollezioni escono nelle edicole e nei negozi il 7 Settembre 2018. All’interno di ognuna di esse è presente 1 carta promozionale di Latias o Latios, a seconda della minicollezione scelta, 2 buste di  espansione e un codice per sbloccarle sul GCC Pokémon Online. La descrizione ufficiale della collezione recita: «Domina sugli avversari con le minicollezioni dell’espansione Trionfo dei Draghi del GCC Pokémon che ti faranno raggiungere altezze e velocità strabilianti!»

Collezione Leggende di Unima-GX

Esce nelle edicole e nei negozi il 5 Ottobre 2018. Contiene una carta promozionale di Reshiram-GX e una di Zekrom-GX, 1 carta gigante dei tre leggendari, 5 buste di espansione e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale recita: «Piega al tuo volere gli incontrollabili poteri del fuoco, del lampo e dei ghiacci con questa ricca collezione con protagonista il trio dei Pokémon leggendari di Unima!»

Collezione Poteri Supremi

Questa collezione esce nelle edicole e nei negozi il 19 Ottobre 2018. Contiene 2 carte promozionali olografica arcobaleno: 1 di Dragonite-GX e 1 di Kingdra-GX, 8 buste di espansione, 1 poster e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale recita: «Con due bellissime carte promozionali olografiche arcobaleno rare raffiguranti dei Pokémon-GX e una versione gigante della carta olografica arcobaleno rara di Dragonite-GX, questa collezione ti manderà in orbita a cavallo di draghi mitologici!»

Collezione UltraNecrozma-GX

Questa collezione esce nelle edicole e nei negozi il 2 Novembre 2018. Contiene 1 carta promozionale di UltraNecrozma-GX, 1 carta gigante di UltraNecrozma-GX, 4 buste di espansione e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale recita: «Il Pokémon leggendario UltraNecrozma-GX non vede l’ora di unirsi alla tua squadra sia come Pokémon-GX pronto a giocare che sotto forma di una fantastica carta gigante. Dai alla tua raccolta un tocco di pericolo e mistero…»

Set Allenatore Fuoriclasse

Il Set Allenatore Fuoriclasse esce il 21 Settembre 2018 ed è pensato per i collezionisti più appassionati e i giocatori più incalliti. Quello dell’espansione Trionfo dei Draghi comprende 1 carta promozionale di Naganadel, 10 buste di espansione, 65 bustine protettive per le carte, 45 carte Energia, una guida giocatore, un codice per il GCC Online, 6 dadi segnalini danno, un dado lancia-moneta valido per i tornei, i due segnalini delle condizioni speciali e un segnalino GX in plexiglas. Il tutto contenuto in un fantastico cofanetto da collezione, con quattro divisori per conservare le proprie carte e tutti gli accessori.

Elenco Carte