Tuoni Perduti | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 2 Nov 2018
Carte: 236
N. IT: 73
N. EN: 81
N. JP: 73

L’espansione Tuoni Perduti del GCC Pokémon è l’ottava della serie Sole e Luna. Uscì in Giappone il 7 settembre 2018 e in Nord America e Italia il 2 novembre 2018. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Super-Burst Impact (Chō Baasuto Inpakuto) ed è composta da 111 carte in Giappone e da 214 carte (più 22 carte segrete) in Nord America e Italia. E’ l’espansione di debutto del pokémon misterioso Zeraora, oltre che di ritorno di alcuni pokémon della regione di Johto come Lugia-GX, Tyranitar-GX e Celebi Stella Prisma, per un set in cui vecchio e nuovo convivono in perfetta armonia. Il set include 7 carte Stella Prisma (tra cui 3 carte Stadio), 13 carte Pokémon-GX, 4 Ultracreature e 7 carte Aiuto con illustrazione a figura intera.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Mazzi Tematici

Lapilli Roventi

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba e Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo di Entei, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Resta solo una scia di cenere al passaggio del Pokémon leggendario Entei! Questo mazzo a combustione lenta combina il potere del Fuoco e dell’Erba per scatenare un inferno di fiamme da una favilla. Il mazzo tematico Lapilli Roventi sarà il tuo battesimo del fuoco!»

Rombi Tonanti

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo di Raikou, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Fendi il vento in groppa al Pokémon leggendario Raikou! La sua inesauribile energia alimenterà questo mazzo ad alto voltaggio e caricherà i tuoi colpi più potenti spianandoti la strada al prossimo KO. Il mazzo tematico Rombi Tonanti polarizzerà la tua attenzione!»

Set Allenatore Fuoriclasse

Il Set Allenatore Fuoriclasse è pensato per i collezionisti più appassionati e i giocatori più incalliti. Quello dell’espansione Tuoni Perduti comprende 8 buste di espansione, 65 bustine protettive per le carte raffiguranti Zeraora, 45 carte Energia, una guida giocatore, un codice per il GCC Online, 6 dadi segnalini danno, un dado lancia-moneta valido per i tornei, i due segnalini delle condizioni speciali e un segnalino GX in plexiglas. Il tutto contenuto in un fantastico cofanetto da collezione, con quattro divisori per conservare le proprie carte e tutti gli accessori.

Elenco Carte