Arceus | GCC Pokémon

Serie: Platino
Uscita: 4 nov 2009
Carte: 111
N. IT: 35
N. EN: 42
N. JP: 42

L’espansione Arceus del GCC Pokémon è la quarta e ultima della serie Platino. Uscì in Giappone il 8 luglio 2009 e in Italia e Nord America il 4 novembre 2009. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata L’Avvento di Arceus (Aruseusu kōrin) ed è composto da 90 carte in Giappone e da 111 carte in Nord America e Italia. L’espansione è ispirata al 12° film Arceus e il Gioiello della Vita e introduce per l’appunto il pokémon leggendario Arceus nel GCC Pokémon, accompagnato da una modifica al regolamento che da ora permette di avere quanti Arceus si voglia nel proprio mazzo.

Differenze dal Giappone

In Giappone, la numerazione delle carte di questa espansione è basata sull’ordine dei pokémon nel pokédex nazionale, sulla categoria di carta (Pokémon, Energia, Allenatore, Supporter e Stadio) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e su tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Allenatore/Stadio/Supporter e carte Energia), inserendo i Pokémon LIV.X in penultima posizione prima delle Energie.

Mazzi Tematici

 DomaFiamme

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Arceus, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Fai sentire all’avversario il calore bruciante dell’attacco Splendifiamma di Arceus di tipo Fuoco e continua a infliggere danni con la carta Trainer Ripristina Energia. Inserisci nella strategia anche Tangrowth, che infierisce sui Pokémon già indeboliti con l’attacco Inghiottire o utilizza Fogliamanto per difenderti e attaccare contemporaneamente. Solo chi è disposto a giocare con il fuoco può maneggiare DomaFiamme!»

 PlasmaTempesta

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Lampo e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Arceus, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Con questo Mazzo Tematico basato su Arceus di tipo Lampo, tempi duri attendono gli avversari. Varia il Pokémon Attivo e gli attacchi a una velocità mozzafiato grazie all’attacco Girata Fulminante del Pokémon Primevo e se questo non bastasse, utilizza la carta Abilcintura per aumentare sia i PV sia i danni inflitti dal tuo Pokémon, oltre che il potenziale di devastazione dei tuoi attacchi. Ma attenzione! L’Allenatore incauto il cui Pokémon subisce un KO mentre utilizza Abilcintura dovrà pagare per la sua sconsideratezza! Quindi presta attenzione alle tempeste che potrai scatenare con questo Mazzo Tematico.»

Elenco Carte