Pokémon Center (negozio)

I Pokemon Center sono una catena di negozi in cui vengono venduti esclusivamente articoli a marchio Pokémon. Questi store sono gestiti dalla The Pokémon Company (株式会社ポケモン) — filiare della Nintendo che si occupa di licenze e marketing del franchise Pokémon — che ne ha distribuiti 13 in tutto il Giappone. Uno di questi è stato aperto nel 2011 a Tohoku per aiutare il paese colpito dal terremoto. Oltre ad essi, in alcuni centri commerciali del Giappone, sono stati aperti dei Pokémon Store: piccoli negozi che mettono in vendita alcuni dei prodotti acquistabili nei Pokémon Center. In America è stato aperto un solo Pokémon Center, poi divenuto Nintendo World Store nel 2005, e tre distributori automatici nei centri commerciali di Seattle e Tacoma. Nel 2014 anche la Francia ha potuto onorarsi della presenza di un Pokémon Center, anche se per un periodo limitato di solo un mese. Lo stesso è poi avvenuto nel 2019 con l’apertura di un Pokémon Center temporaneo a Londra.

Tokyo (MEGA TOKYO)

Il primo Pokémon Center fondato fu quello di Tokyo, che aprì il 25 Aprile 1998 nel quartiere di Chūō. In seguito cambiò spesso location e infine anche nome con l’apertura del Pokémon Center MEGA TOKYO, nel Sunshine City (piano 2F) a Toshima il 12 Dicembre 2014, che fu chiamato così in onore della nuova funzionalità di gioco di quell’anno: la Megaevoluzione. Il logo del primo negozio aveva come mascotte i pokémon Pikachu, Charmander e Poliwhirl, ma in seguito il terzo pokémon del gruppo venne più volte sostituito con starter d’acqua di generazioni più recenti, finché il logo non cambiò completamente aspetto con l’arrivo del nuovo nome. Il MEGA TOKYO ebbe come mascotte un Pikachu a cavallo di un MegaCharizard, che con l’uscita di Pokémon Spada e Scudo ha ceduto il posto a Zacian. Nel 2020, nello stesso edificio del Pokémon Center MEGA TOKYO, ha aperto anche una caffetteria chiamata Pikachu Sweets, dov’è possibile gustare cupcake, bevande calde o fredde e tanti altri dolciumi a tema Pokémon.

Tokyo-Bay

Ha aperto i battenti il 22 Novembre del 2013, poco dopo l’uscita di Pokémon X e Y. E’ collocato nel Mitsui Shopping Park LaLaport Tokyo-Bay, un centro commerciale situato nella città di Funabashi della prefettura di Chiba. Ha inaugurato la sua apertura con la distribuzione di un Inkay, Pokémon mascotte del centro insieme all’immancabile Pikachu e a Chespin. Attualmente la terza mascotte del centro è cambiata in uno Scorbunny.

Tokyo (SKYTREE TOWN)

Il terzo Pokémon Center a Tokyo si trova proprio sotto il Tokyo Sky Tree nel quartiere di Sumida, al piano 4F del centro commerciale costruito ai piedi della torre più alta del mondo. Ha aperto il 6 Luglio 2016 e a rappresentarlo è il maestoso pokémon leggendario Rayquaza, che porta in groppa l’immancabile Pikachu. Molto caratteristico del centro è il soffitto spaccato da cui “scende” una riproduzione di Rayquaza.

Tokyo (DX) & Pokémon Cafe

Un quarto Pokémon Center nella città di Tokyo ha aperto il 14 Marzo 2018, collocandosi al 4° piano del Nihombashi Takashimaya S.C. East Building nel quartiere di Chuo. Ad esso è annesso anche il primo Pokémon Café, dove servono squisiti piatti e bevande preparati per ricordare l’aspetto di vari pokémon. Se doveste capitare a Tokyo, di certo è il Pokémon Center più interessante da visitare. Le mascotte del centro sono un Pikachu e un Mew. Il centro apre tutti i giorni alle 10:30 e chiude alle 21:00, un’ora prima del Pokémon Cafè che invece chiude alle 22:00 e a cui è possibile accedere solo tramite prenotazione online.

Kyoto

Il 26 Marzo 2016 un nuovo Pokémon Center è stato aperto a Kyoto, per poi trasferirsi il 16 Marzo 2019 al 1° piano del KYOTO Economy Center nel quartiere di Shimogyo. Per la riapertura è stato anche organizzato un evento chiamato Hanabira no Mai, dedicato alla cerimonia del tè. Trovandosi a Kyoto, una delle città più storiche del Giappone, si è scelto di dare al centro uno stile più tradizionale. Sono quindi presenti nel centro kimono, lanterne e ciotole ispirate ai pokémon e alla cultura giapponese. Mascotte del centro è il pokémon leggendario Ho-oh, che non a caso è simbolo della regione di Johto, la regione del mondo Pokémon ispirata alla regione del Kansai di cui Kyoto fa parte.

Yokohama

Il Pokémon Center di Yokohama è stato inaugurato il 5 Marzo del 2005 e risiede nel quartiere di Nishi, al 7° piano del centro commerciale Marui City Yokohama. Il suo primo logo raffigurava un Pikachu, un Munchlax e un Treecko, mentre attualmente il centro è rappresentato da Pikachu, Turtwig e Popplio. Molto caratteristico del centro è una meravigliosa riproduzione di Kyogre che si “immerge” dal soffitto del negozio.

Shibuya

Il 22 Novembre 2019 ha aperto il Pokémon Center di Shibuya, situato al piano 6F dello Shibuya PARCO nel quartiere di Udagawa. Il negozio è stato interamente dedicato a Mewtwo, probabilmente per commemorare l’uscita al cinema del film Mewtwo colpisce ancore – L’evoluzione avvenuta l’estate di quello stesso anno. All’ingresso è ben visibile un’imponente statua del Pokémon Genetico addormentato in una capsula di clonazione, che non può non far riaffiorare alla mente emozionanti ricordi del film.

Nagoya

Il Pokémon Center di Nagoya ha aperto il 22 Ottobre del 2002 nel distretto di Naka ed è collocato al piano 5F del centro commerciale Matsuzakaya Main Building. Nel primo logo raffigurava Pikachu, Chikorita e Mudkip, mentre attualmente lo starter di fuoco è dedicato all’ottava generazione ed è cambiato in Scorbunny.

Osaka

Il Pokémon Center di Osaka, aperto il 14 Novembre del 1998, è stato il secondo negozio ad aggiungersi alla catena. Anch’esso ha poi chiuso nel 2010 per essere riaperto in una locazione differente, tuttavia rimanendo nel distretto di Kita, dove risiedeva in precedenza. Attualmente è situato al piano 13F del Daimaru Umeda Store. Nel suo logo al momento è presente un Pikachu a cavallo di un Zamazenta, ma alla sua prima apertura il logo del centro era molto diverso e raffigurava un Pikachu, un Meowth e uno Squirtle (vedilo qui).

Osaka (DX) & Pokémon Cafe

Il 20 Settembre 2019 ha aperto un nuovo Pokémon Center DX con annesso un Pokémon Cafè, il secondo aperto dopo quello di Tokyo, al 9° piano del centro commerciale Daimaru Shinsaibashi Store a Osaka. Tra le mascotte nel logo del punto vendita troviamo Grookey, Meowth e Pikachu, mentre tra gli scaffali troneggiano le statue dei tre uccelli leggendari. È stato il secondo Pokémon Center ad aprire nella città di Osaka. Il centro apre tutti i giorni alle 10 e chiude alle 20:30, un’ora prima del Pokémon Cafè che invece chiude alle 21:30 e a cui è possibile accedere solo tramite prenotazione online.

Fukuoka

Il Pokémon Center di Fukuoka ha aperto il 1° Novembre del 2003 nel quartiere di Hakata. È situato nel centro commerciale Amu Plaza nella stazione di Hakata. Ha anch’esso cambiato logo con il tempo ed attualmente è rappresentato da Torchic, da Pikachu e da Rowlet. Il suo logo originale raffigurava tuttavia un Totodile in terza posizione.

Sapporo

Il Pokémon Center di Sapporo ha aperto il 1° Luglio del 2005 e successivamente ha cambiato spesso locale, stabilendosi definitivamente nel quartiere di Chūō il 6 Marzo del 2008. È ora situato al piano 8F del Daimaru Sapporo Store. Trovandosi nella città capoluogo dell’Hokkaido, la regione più fredda del Giappone, non c’è da stupirsi di trovare un bianco Vulpix di Alola nel logo del centro, al fianco di un Pikachu e un Sobble. Tuttavia, originariamente le mascotte del centro erano un Piplup, un Pikachu e un Eevee, dove quest’ultimo cambiò in Fennekin dopo l’uscita di Pokémon X e Y, prima di cedere il posto alle attuali mascotte.

Tohoku

Questo giovane centro è stato aperto il 4 Dicembre del 2011 in collaborazione con Pokémon With You — una campagna per la raccolta fondi a sostegno dei terremotati di Tohoku — con l’obiettivo di raccogliere fondi dopo il terremoto e lo tsunami del 2011. Il centro risiede nella città di Sendai, di preciso al piano 8F del Sendai PARCO nel quartiere di Aoba. Precedentemente era collocato in un edificio chiamato Aer Building, nello stesso quartiere. Una delle mascotte del centro che non è mai cambiata nel tempo è Victini, il Pokémon Vittoria, che probabilmente fu scelto come simbolo di incoraggiamento. Il terzo pokémon protagonista del centro è attualmente Grookey, ma in passato tale ruolo è stato occupato da altri starter di tipo erba, che sono cambiati costantemente con l’uscita di nuovi videogiochi.

Hiroshima

Il 26 Giugno 2015 anche Hiroshima ha ottenuto il suo Pokémon Center, il quale si è stabilito nei grandi magazzini Sogo Hiroshima a Moto-machi nel distretto di Naka. Mascotte e simbolo del centro è un Gyarados Rosso cavalcato da un Pikachu. Chissà che non stia a rappresentare la fiamma della pace di Hiroshima o semplicemente il Torii rosso dell’isola di Itsukushima. Il giorno dell’apertura del negozio fu distribuito ai giocatori un Gyarados cromatico e successivamente anche un Magikarp cromatico.

Londra (Regno Unito)

Il Pokémon Center temporaneo di Londra è stato aperto il 18 Ottobre 2019 al 1° piano del centro commerciale di Westfield London nel quartiere di Stephend’s Bush, per restare aperto fino al 15 Novembre 2019. La scelta di aprire un punto vendita temporaneo a Londra è stata ovviamente influenzata dall’uscita dei giochi Pokémon Spada e Pokémon Scudo, la cui location è ispirata al Regno Unito. Nei primi giorni il centro ha avuto più di 4000 clienti giornalieri, tanto che l’attesa per entrare non scendeva sotto le 3 ore, con una fila di persone che si allungava per quasi 3/4 dell’intero piano.

La mascotte del centro è un Pikachu con la bombetta — tipico copricapo inglese del 19° secolo — a cui sono stati dedicati vari gadget esclusivi di questo negozio, tra cui peluche, spille, bustine protettive e molto altro. Durante la giornata era possibile incontrare fuori dal negozio una mascotte gigante di Pikachu con la bombetta, che gironzolava per il centro e con cui era possibile fare una foto. All’interno invece, oltre a poter comprare gadget tipici dei Pokémon Center, era anche possibile provare in anteprima la demo dei giochi Pokémon Spada e Pokémon Scudo.

Parigi (Francia)

Il 4 Luglio 2014 aprì nel quartiere di Les Halles a Parigi il Pokémon Center Paris, uno store temporaneo che rimase aperto solo fino al 21 Giugno 2014. Fu un grande evento, che portò per la prima e unica volta gli articoli ufficiali dei Pokémon Center in territorio europeo. All’inaugurazione volle essere presente anche Junichi Masuda per accogliere gli acquirenti e presiedere ad una sessione di firme. Seppur temporaneo e nel centro di Parigi, il negozio era un vero e proprio Pokémon Center, tanto da vendere addirittura dolci a forma di pokémon. Inoltre, essendo la Francia una delle patrie dell’arte, fu organizzata nel centro una mostra di illustrazioni originali e concept art di Ken Sugimori, alla quale era possibile assistere durante i giorni dell’apertura. Inoltre, per l’occasione, venne distribuito lo speciale Vivillon motivo Poké Ball, per i giochi Pokémon X e Pokémon Y. Junichi Masuda ha in seguito affermato che sarebbe contento dell’apertura di Pokémon Center permanenti in Europa, ma si è deciso di rendere temporaneo il Pokémon Center Paris per valorizzarlo il più possibile. Lo scopo di questo negozio – ha voluto sottolineare lo sviluppatore – è creare un luogo d’incontro per i fan del brand.

New York (USA)

In America venne aperto un solo e unico Pokémon Center il 15 Novembre del 2001, a New York. Esso però chiuse nel Maggio del 2005 e venne rimpiazzato da un generico Nintendo World Store. Nel negozio venne tuttavia mantenuto un piano riservato solo al franchise Pokémon per la vendita di prodotti importati dal Giappone. Prodotti a marchio Pokémon inoltre sono venduti in America in dei distributori automatici, presenti nei centri commerciali di Seattle e Tacoma.

Negozio Online (USA)

Nell’Agosto del 2014 la The Pokémon Company International — divisione della The Pokémon Company che si occupa del franchise Pokémon al di fuori dell’Asia — ha riaperto il sito PokémonCenter.com, facendo tornare il Pokémon Center e i suoi articoli anche in territorio americano, seppur solo come negozio online. Il sito vende attualmente moltissimi prodotti che, fino a prima della sua apertura, erano disponibili solo in Giappone. Rispetto alla messa in vendita nei centri fisici, il negozio online mette in vendita i prodotti con un leggero ritardo, ma la cosa non guasta affatto. La cosa importante è che finalmente tutti i prodotti sono acquistabili anche in occidente! Purtroppo però per i fan europei, il sito prevede spedizioni solo in territorio americano.

Link Esterni