Pokémon Local Acts

Logo Pokémon Local Acts
Logo ufficiale dell’iniziativa.

Pokémon Local Acts è un’iniziativa nata per promuovere le varie località del Giappone mettendo in evidenza il loro fascino con l’aiuto dei Pokémon. Sono già 7 le prefetture che hanno nominato un Ambasciatore Pokémon, ognuno dei quali è stato scelto per delle caratteristiche che ha in comune con la località che rappresenta e di cui vi parleremo più avanti. Molte specialità locali raffigurano il loro ambasciatore Pokémon sulla confezione ed essi diventano delle vere e proprie mascotte della zona, partecipando anche ad eventi locali.

Nell’ultimo anno, è nato anche un nuovo progetto collegato a questa iniziativa dal nome PokéLids, che ha l’obiettivo di diffondere in tutto il Giappone dei tombini raffiguranti i Pokémon. Molti sono già stati montati e, sul sito internet dell’iniziativa, sono segnati su una mappa i luoghi in cui è possibile trovarli. Sono stati anche resi disponibili portachiavi e tazze raffiguranti i tombini, oltre a delle riproduzioni degli stessi, sia a grandezza originale che in miniature, che possono essere acquistati. Ma andiamo adesso a scoprire quali sono le caratteristiche che collegano gli ambasciatori Pokémon alle rispettive località!

Ambasciatori Pokémon

Hokkaido x Vulpix

Rappresentanti dell’Hokkaido, la prefettura più grande del Giappone, sono Vulpix di Alola e Vulpix. Essi rappresentano a pieno le due facce di questa località, che in inverno è la più nevosa e fredda del Giappone, ma che in estate sa offrire splendidi paesaggi naturali. Situata nel nord del Giappone è famoso per le sue catene montuose, i suoi laghi e per il cibo di ottima qualità.

Iwate x Geodude

La seconda prefettura più grande del Giappone, Iwate, il cui nome significa “palmo di roccia”, non poteva che essere rappresentata da Geodude, un pokémon scelto per supportare i cittadini e infondere entusiasmo durante le ricostruzioni dovute al terremoto del 2011. La prefettura affaccia sull’oceano e offre varie attrattive turistiche, fra cui i fiori di ciliegio in primavera, varie tradizioni folcloristiche, oltre a un ottimo pesce fresco e altre prelibatezze che possono essere gustate durante tutto l’anno.

Miyagi x Lapras

La prefettura di Miyagi ha scelto Lapras come proprio ambasciatore, ritenendolo perfetto per rappresentare le barche a vela che riempiono le coste della prefettura e che, esattamente come il Pokémon Trasporto, traghettano gentilmente i turisti sull’oceano. Caratterizzata da splendide vedute sull’Oceano Pacifico, questa prefettura ospita le Isole Matsushima, famose per la loro bellezza, oltre a numerose località termali e luoghi storici.

Fukushima x Chansey

A rappresentare Fukushima abbiamo Chansey, un Pokémon che si dice porti felicità e buona sorte. Perfetto quindi per fare da ambasciatore a questa prefettura, la cui parte iniziale “Fuku” significa proprio “fortuna e felicità”. Chansey è famoso anche per le sue uova gustose e nutrienti, come Fukushima lo è per i prodotti freschi che offre a residenti e visitatori. Terza prefettura più grande del Giappone, vanta bellezze naturali ad Aizu, siti storici del periodo Tokugawa, spettacolari viste sull’oceano nel distretto di Hama-dori, ed è famosa per i suoi fiori e per la sua frutta deliziosa nel distretto di Naka-dori.

Tottori x Sandshrew

Famosa per le sue dune di sabbia, Tottori è rappresentata da Sandshrew, a cui si affianca anche Sandshrew di Alola. I due presiedono in vari eventi locali e sono incaricati di promuovere il turismo della zona. Tottori è situata a sud del Giappone ed è famosa per i suoi paesaggi marini, per le grandi dune e i pittoreschi villaggi termali. Se vogliamo invece parlare di cibo, questa prefettura offre vari prodotti locali, come le pere Nijisseiki e i frutti di mare di stagione.

Kagawa x Slowpoke

La prefettura di Kagawa ha un piatto che li rappresenta da anni: gli Udon. E sapete come si chiama Slowpoke in giapponese? Yadon. Notate la somiglianza? I cittadini di Kagawa hanno trovato i due nomi molto simili, tanto da scegliere Slowpoke come ambasciatore della loro prefettura. Un’altra particolarità di Slowpoke è che si dice possa far piovere e che la sua coda produca una linfa dal gusto dolce, un alleato perfetto quindi per Kagawa dove le piogge sono scarse e nella quale un istituto di ricerca sta studiando una sostanza chiamata “zucchero raro”.

Kagawa, situata alle porte dell’isola di Shikoku, è la più piccola prefettura del Giappone, ma offre tantissime attrazioni. Oltre al suo famoso piatto iconico, una ciotola di Udon Sanuki, offre un piatto tipico di pollo alla griglia chiamato Honetsuki-dori. Fra i luoghi da visitare troviamo invece il Santuario Konpira, il Giardino Ritsurin e varie isolotti fra cui l’Isola di Shodo.

Miyazaki x Exeggutor

L’ultima prefettura ad essersi unita a questa iniziativa è stata Miyazaki, località tropicale a sud-est della regione del Kyūshū, dove troviamo come ambasciatore Exeggutor. Una scelta arrivata spontanea, visto che l’albero ufficiale della prefettura è la palma delle Canarie. Miyazaki è anche detto “Il punto soleggiato del Giappone”, avendo un clima caldo tutto l’anno, che favorisce la coltivazioni di tantissimi frutti tropicali. Il paesaggio offre varie bellezze, fra mare e montagna, ed è spesso meta per raduni di squadre sportive nazionali.

Link esterni