Esplorazioni Pokémon

Locandina italiana della serie.

Esplorazioni Pokémon, in Giappone battezzata semplicemente come “Pokémon” (ポケットモンスター Pocket Monsters), è la settima serie dell’anime Pokémon e si colloca cronologicamente dopo la serie Pokémon Sole e Luna. Vede protagonisti Ash e un ragazzo di Aranciapoli di nome Goh. Entrambi appassionati di Pokémon, i due viaggiano per le varie regioni del mondo Pokémon per vivere nuove avventure e scoprire i misteri dei Pokémon. Lo stile della serie ricorda molto quello di Sole e Luna, con una capacità narrativa e una qualità e fluidità dei disegni fantastica, unita a una piacevolissima comicità che viene accentuata dall’espressività dei personaggi. Una serie frizzante e nostalgica, che riesce sia a emozionare che a divertire. La sua trasmissione ha avuto inizio in Giappone il 17 novembre 2019 e in Italia il 29 agosto 2020 sul canale K2.

La serie è stata anche protagonista di un evento su Pokémon GO il popolare videogioco free-to-play per dispositivi mobile tenutosi dal 6 al 12 novembre 2020, durante il quale è stato dato modo ai giocatori di sfidare gli stessi Pokémon incontrati da Ash e Goh nell’anime, e di incontrare anche gli stessi protagonisti in modo casuale quando si scattava una foto a un pokémon.

Sigle: Opening & Ending

Dal 1° episodio la serie ha come sigla di apertura la canzone “1・2・3” cantata dagli After the Rain dal 1° al 31° episodio, dai vocalist dei Golden Bomber dal 32° al 49° episodio e dalle Karaage Sisters dal 50° episodio in poi. Mentre, come sigla di chiusura, la serie ha dal 2° episodio “Pokémon Shiritori” scritta dai Pasocom Music Club in collaborazione con Junichi Masuda e cantata dai Pokémon Kids 2019.

In Italia la serie ha avuto nella prima stagione la sigla di apertura “Il Viaggio Inizia Qui” (adattamento della sigla statunitense “The Journey Starts Today”) scritta da Gianni Luminati e Sarah Blackwood, adattata da Maria Teresa Cadeddu e cantata da Vitiello Amerigo Angelo, Gianluca Samabataro e Maria Teresa Cadeddu. La stessa sigla è utilizzata anche come sigla di chiusura in versione strumentale.

Elenco Episodi

Prima Stagione – Esplorazioni Pokémon (23ª stagione dell’anime Pokémon).

Questa stagione è in corso in Italia. Inseriremo gli episodi quando sarà conclusa.