La Natura rappresenta la personalità di un Pokémon, e non può essere in nessun modo cambiata. E’ una meccanica di gioco che fu inserita nella III Generazione e che è tutt’ora presente nei giochi della serie. Esistono ben 25 nature, le quali hanno la capacità di aumentare e di diminuire due statistiche di un Pokémon del 10% (esempio: Attatto +10% e Difesa -10%). Può anche succedere che la statistica aumentata e quella diminuita siano le stesse, in questo caso il cambiamento risulta nullo (esempio: Attacco +10% e Attacco -10%). Dai giochi Pokémon HeartGold e SoulSilver le statistiche aumentate e quelle diminuite vengono indicate rispettivamente da un’ombra rossa ed una blu, presente sotto il nome della statistica del pokémon.
La Natura influenza anche il gusto del Pokémon per Pokémelle, Poffin e anche Bacche. Un Pokémon può infatti avere un sapore preferito e uno odiato a seconda della sua natura. Questo influenza l’aumento della Virtù quando a un Pokémon gli si da una Pokémella o un Poffin, e comporta la confusione durante l’uso di alcune Bacche.
Dal gioco Pokémon Smeraldo è stata inserita la possibilità di far avere a un Pokémon la natura di un’altro, questo è possibile tramite l’Accoppiamento, nel quale, se uno dei due genitori tiene lo strumento Pietrastante (solo la femmina prima di Pokémon HeartGold e SoulSilver), avrà il 50% di probabilità di trasmettere la Natura al pokémon nascituro. Da questi giochi c’è in oltre la possibilità di trovare un Pokémon selvatico con la stessa natura del 1° Pokémon in squadra, se esso ha l’abilità Sincronismo.
Ardita | Hardy | Nessuna | Nessuna | Nessuna | Nessuna |
Schiva | Lonely | + Attacco | – Difesa | Pepato | Aspro |
Audace | Brave | + Attacco | – Velocità | Pepato | Dolce |
Decisa | Adamant | + Attacco | – Att. Sp. | Pepato | Secco |
Birbona | Naughty | + Attacco | – Dif. Sp. | Pepato | Amaro |
Sicura | Bold | + Difesa | – Attacco | Aspro | Pepato |
Docile | Docile | Nessuna | Nessuna | Nessuna | Nessuna |
Placida | Relaxed | + Difesa | – Velocità | Aspro | Dolce |
Scaltra | Impish | + Difesa | – Att. Sp. | Aspro | Secco |
Fiacca | Lax | + Difesa | – Dif. Sp. | Aspro | Amaro |
Timida | Timid | + Velocità | – Attacco | Dolce | Pepato |
Lesta | Hasty | + Velocità | – Difesa | Dolce | Aspro |
Seria | Serious | Nessuna | Nessuna | Nessuna | Nessuna |
Allegra | Jolly | + Velocità | – Att. Sp. | Dolce | Secco |
Ingenua | Naive | + Velocità | – Dif. Sp. | Dolce | Amaro |
Modesta | Modest | + Att. Sp. | – Attacco | Secco | Pepato |
Mite | Mild | + Att. Sp. | – Difesa | Secco | Aspro |
Quieta | Quiet | + Att. Sp. | – Velocità | Secco | Dolce |
Ritrosa | Bashful | Nessuna | Nessuna | Nessuna | Nessuna |
Ardente | Rash | + Att. Sp. | – Dif. Sp. | Secco | Amaro |
Calma | Calm | + Dif. Sp. | – Attacco | Amaro | Pepato |
Gentile | Gentle | + Dif. Sp. | – Difesa | Amaro | Aspro |
Vivace | Sassy | + Dif. Sp. | – Velocità | Amaro | Dolce |
Cauta | Careful | + Dif. Sp. | – Att. Sp. | Amaro | Secco |
Furba | Quirky | Nessuna | Nessuna | Nessuna | Nessuna |

Nel Palazzo Lotta, un edificio del Parco Lotta di Pokémon Smeraldo, e nel Tendone Lotta di Mentania, è possibile partecipare ad un tipo particolare di lotta nelle quali la natura ha un ruolo principale e diverso dal solito. In queste lotte l’allenatore non può scegliere le mosse che il Pokémon deve usare, ma è lo stesso Pokémon a decidere quali utilizzare. Questa scelta è influenzata dalla Natura del Pokémon e dai suoi PS.
In queste particolari lotte le mosse che un Pokémon può apprendere vengono suddivise in 3 categorie: Attacco, Difesa e Supporto. E a seconda della natura è più probabile che venga scelta la mossa di una categoria rispetto a quella di un’altra. Di seguito tutti i dettagli:
Le mosse d’Attacco sono tutte le mosse che non appartengono alle categorie Difesa e Supporto, e quindi tutte le mosse che infliggono danno tranne Pazienza, Contatore e Specchiovelo.
Le mosse di Difesa sono tutte le mosse che hanno degli effetti sull’utilizzatore, più la mossa Pazienza. Quindi sono: Scudo Acido, Agilità, Amnesia, Aromaterapia, Barriera, Staffetta, Panciamburo, Pazienza, Granfisico, Calmamente, Camuffamento, Sottocarica, Conversione 2, Conversione, Cosmoforza, Ricciolscudo, Destinobbligato, Individua, Doppioteam, Dragodanza, Resistenza, Focalenergia, Sonoqui, Crescita, Rancore, Grandine, Rafforzatore, Nube, Rintoccasana, Altruismo, Gridodilotta, Esclusiva, Radicamento, Ferroscudo, Schermoluce, Meditazione, Buonlatte, Minimizzato, Nebbia, Lucelunare, Mattindoro, Fangata, Ultimocanto, Protezione, Pioggiadanza, Ripresa, Riciclo, Riflesso, Rinfrescata, Riposo, Salvaguardia, Terrempesta, Affilatore, Pigro, Covauova, Splash, Accumulo, Sostituto, Giornodisole, Introenergia, Danzaspada, Sintesi, Codadiluce, Teletrasporto, Docciascudo, Desiderio, e Ritirata.
Le mosse di Supporto sono infine tutte le mosse che non infliggono danno e che non hanno effetti sull’utilizzatore, più Contatore e Specchiovelo. Quindi sono: Assistente, Attrazione, Blocco, Fascino, Stordiraggio, Cottonspora, Contatore, Maledizione, Inibitore, Ripeti, Falselacrime, Danzadipiume, Flash, Adulazione, Preveggenza, Bagliore, Meloderba, Ruggito, Ipnosi, Cinèsi, Parassiseme, Fulmisguardo, Localizza, Demonbacio, Magivelo, Malosguardo, Memento, Ferrostrido, Metronomo, Mimica, Leggimente, Specchiovelo, Speculmossa, Naturforza, Incubo, Segugio, Malcomune, Velenogas, Velenpolvere, Psicamisù, Boato, Giocodiruolo, Turbosabbia, Visotruce, Stridio, Canto, Schizzo, Baratto, Sonnifero, Sonnolalia, Muro di Fumo, Scippo, Ragnatela, Punte, Dispetto, Spora, Millebave, Paralizzante, Supersuono, Bullo, Dolcebacio, Profumino, Colpocoda, Provocazione, Strampadanza, Tuononda, Solletico, Attaccalite, Tossina, Trasformazione, Raggiro, Turbine, Fuocofatuo e Sbadiglio.
Infine abbiamo la probabilità di scelta della categoria, che ogni Natura esercita sul Pokémon attaccante. Questa probabilità cambia se i PS scendono sotto il 50%:
(PS<50%) |
(PS<50%) |
(PS<50%) |
||||
Ardita Hardy |
61% | 7% | 32% | 61% | 7% | 32% |
Schiva Lonely |
20% | 25% | 55% | 84% | 8% | 8% |
Audace Brave |
70% | 15% | 15% | 32% | 60% | 8% |
Decisa Adamant |
38% | 31% | 31% | 70% | 15% | 15% |
Birbona Naughty |
20% | 70% | 10% | 70% | 22% | 8% |
Sicura Bold |
30% | 20% | 50% | 32% | 58% | 10% |
Docile Docile |
56% | 22% | 22% | 56% | 22% | 22% |
Placisa Relaxed |
25% | 15% | 60% | 75% | 15% | 10% |
Scaltra Impish |
69% | 6% | 25% | 28% | 55% | 17% |
Fiacca Lax |
35% | 10% | 55% | 29% | 6% | 65% |
Timida Timid |
62% | 10% | 28% | 30% | 20% | 50% |
Lesta Hasty |
58% | 37% | 5% | 88% | 6% | 6% |
Seria Serious |
34% | 11% | 55% | 29% | 11% | 60% |
Allegra Jolly |
35% | 5% | 60% | 35% | 60% | 5% |
Ingenua Naive |
56% | 22% | 22% | 56% | 22% | 22% |
Modesta Modest |
35% | 45% | 20% | 34% | 60% | 6% |
Mite Mild |
44% | 50% | 6% | 34% | 6% | 60% |
Quieta Quiet |
56% | 22% | 22% | 56% | 22% | 22% |
Ritrosa Bashful |
30% | 58% | 12% | 30% | 58% | 12% |
Ardente Rash |
30% | 13% | 57% | 27% | 6% | 67% |
Calma Calm |
40% | 50% | 10% | 25% | 62% | 13% |
Gentile Gentle |
18% | 70% | 12% | 90% | 5% | 5% |
Vivace Sassy |
88% | 6% | 6% | 22% | 20% | 58% |
Cauta Careful |
42% | 50% | 8% | 42% | 5% | 53% |
Furba Quirky |
56% | 22% | 22% | 56% | 22% | 22% |
L’introduzione della Natura nelle terza generazione, influì in modo particolare sul metagame ed è tutt’ora un fattore molto importante e da non sottovalutare nelle Lotte Pokémon. Tener conto della Natura è molto importante per l’allenamento di un Pokémon, questa può infatti dare un vantaggio definitivo in battaglia come anche un grande svantaggio se non correttamente utilizzata.
Pertanto, per scegliere la natura del nostro Pokémon, dobbiamo avere chiare in testa le mosse che andremo ad insegnargli. Se vogliamo ad esempio allenare uno Sweeper Speciale (un qualsiasi Pokémon con mosse che utilizzano solo la statistica Att. Sp.), ci conviene scegliere una Natura che aumenta l’Attacco Speciale. In questo caso, una delle altre statistiche verrà per forza abbassata, e quindi dobbiamo scegliere quale statistica far peggiorare. In questo caso, il nostro Pokémon non ha mosse che utilizzano la statistica Attacco, e quindi potremmo scegliere una natura che diminuisce quella statistica. Seguendo questo esempio ci ritroveremmo a scegliere una Natura con + Att. Sp. e – Attacco, ossia Modesta.
N.B: Vado a far notare che a questa scelta si aggiunge poi anche la scelta dei PA (Punti Allenamento). Tornando all’esempio dello Sweeper Speciale infatti, possiamo notare che a questi Pokémon viene di solito data, oltre a una Natura favorevole in Att. Sp, anche un alto numero di PA posizionati in Att. Sp, così da aumentare ancora di più quella statistica. Per maggiori e più chiare informazioni vedi anche cosa sono i Punti Allenamento.

Nella V Generazione è stata introdotta la Natura nella Scheda allenatore, la quale però non ha nessun collegamento con quella che può possedere un Pokémon.
Serve si ad indicare la personalità del giocatore, ma in particolare ha la funzione di scegliere la frase che il nostro personaggio dirà nella Torre Unione, se incontrato nei giochi degli allenatori con i quali abbiamo effettuato uno scambio internazionale, quindi uno scambio fuori dal nostro paese. Questa funzione era inizialmente inutilizzata in Giappone, all’uscita dei giochi Pokémon Nero e Bianco, e venne resa disponibile sono dopo il lancio dei giochi in tutto il mondo.