Pokémon Blu (Giapponese)

Boxart di Pokémon Blu giapponese.

Pokémon Blu fu il terzo gioco della serie principale e fu rilasciato unicamente in Giappone, il 10 ottobre 1996, per Game Boy. Uscì come una versione rivisitata di Pokémon Rosso e Verde, e inizialmente poteva essere acquistata solo dagli abbonati della rivista giapponese CoroCoro. Questa versione venne in seguito utilizzata come base, insieme alle sue versioni precedenti, per la produzione di Pokémon Rosso e Blu, i primi giochi Pokémon rilasciati in occidente.

Con questa nuova versione Game Freak corresse la maggior parte dei glitch (errori di gioco) che erano presenti in Pokémon Rosso e Verde. Vennero fatti dei miglioramenti grafici a diverse città e percorsi di Kanto, e la Grotta Celeste venne totalmente ricreata e cambiò aspetto. Cambiarono anche i premi che era possibile vincere al Tamamushi Game Corner (Casinò di Azzurropoli), i pokémon che si potevano ottenere tramite scambio con personaggi del gioco e quelli che era possibile incontrare selvatici. Inoltre, nel filmato introduttivo Gengar non lotta più contro un Nidorino, ma contro un Jigglypuff.

Il Gioco

Il mondo in cui è ambientato il gioco è abitato da creature chiamate Pokémon, degli esseri viventi con poteri particolari e simili ad animali, che possono essere catturati e portati con se in delle sfere chiamate Poké Ball. I pokémon vivono nell’erba alta, nelle grotte, nei mari e in altri luoghi, dove il nostro protagonista potrà incontrarne di diversi e catturarli.

All’inizio del gioco, il nostro protagonista riceve il suo primo Pokémon dal Professor Oak, un esperto di Pokémon della città di Biancavilla dove il nostro personaggio vive, e inizia il suo viaggio nella regione di Kanto per diventare un Allenatore di Pokémon. Nel mondo in cui è ambientato il gioco ci sono molti allenatori che si sfidano tra loro facendo combattere i propri pokémon, e avremo quindi modo di allenare i nostri pokémon contro di loro durante il nostro viaggio e di farli diventare sempre più forti. Durante il viaggio ci capiterà anche di imbatterci spesso nei subdoli piani di un team malvagio chiamato Team Rocket. Anche i membri di questa organizzazione criminale sono degli Allenatori di Pokémon e ci troveremo quindi a fronteggiarli in delle lotte. Ma nel viaggio non ci aspetteranno solo combattimenti, ma anche enigmi e ostacoli da superare per riuscire ad andare avanti nell’avventura.

I Capopalestra

Uno degli obiettivi principali del gioco è quello di riuscire a sconfiggere gli 8 Capopalestra sparsi per la regione affrontandoli in delle Lotte di Pokémon. Sconfiggendo un Capopalestra si ottiene una Medaglia e, ottenute 8 medaglie, è possibile accedere alla Lega Pokémon, l’obiettivo ultimo di ogni Allenatore di Pokémon.

Takeshi
Nibi City
Medaglia Gray
Tipo: Roccia
Kasumi
Hanada City
Medaglia: Blue
Tipo: Acqua
Matis
Kuchiba City
Medaglia: Orange
Tipo: Elettro
Erika
Tamamushi City
Medaglia Rainbow
Tipo: Erba
Kyō
Tamamushi City
Medaglia: Pink
Tipo: Veleno
Natsume
Sekichiku City
Medaglia: Gold
Tipo: Psico
Katsura
Isola Guren
Medaglia: Crimson
Tipo: Fuoco
Sakaki
Tokiwa City
Medaglia: Green
Tipo: Terra
La Lega Pokémon

Guadagnate le 8 Medaglie potremo accedere alla Lega Pokémon, l’ultima grande sfida dove potremo competere per il titolo di Campione. In essa risiedono gli allenatori più forti della regione: i Superquattro! Chi riesce a sconfiggere i Superquattro si aggiudica il titolo di Campione della Lega Pokémon, il massimo obiettivo di un Allenatore di Pokémon, e lui e i suoi Pokémon avranno l’onore di entrare a far parte della Sala d’Onore.

Kanna
Superquattro
Tipo: Ghiaccio
Siba
Superquattro
Tipo: Lotta
Kikuko
Superquattro
Tipo: Spettro
Wataru
Superquattro
Tipo: Drago
Il Pokédex

Un’altro obiettivo del gioco è quello di riuscire a completare il Pokédex, un’enciclopedia sui Pokémon che ci affiderà il Professor Oak e che sarà vuota all’inizio del nostro viaggio. Dovremo essere noi a riempirla e a completarla, catturando tutti i 151 pokémon esistenti e registrando i loro dati nel Pokédex. Ma in Pokémon Blu non è possibile incontrare tutti i pokémon e, per poterli avere tutti, è necessario fare degli Scambi di Pokémon con i precedenti Pokémon Rosso e Verde.

Come per Pokémon Rosso e Verde, anche in questa versione era possibile scambiare pokémon con altri giocatori e lottare con loro con i nostri pokémon. Tutto questo era possibile grazie al Cavo Link, che permetteva di collegare i due Game Boy dei giocatori per farli connettere tra loro. Questa fu una funzione molto importante che diede ai giocatori la possibilità di continuare a divertirsi anche dopo aver finito la storia principale del gioco.

MT e MN

Nel gioco è possibile allenare i nostri pokémon facendoli combattere contro altri pokémon, che siano essi selvatici o di altri allenatori. Lotta dopo lotta, i pokémon salgono di Livello guadagnando esperienza e questo gli permette di imparare mosse più forti con cui attaccare o difendersi. Tuttavia, alcune mosse ci verranno regalate durante il gioco contenute in delle MT o MN e potremo scegliere noi a che pokémon insegnarle. Le MN possono anche essere usate dal nostro pokémon fuori dalla lotta, durante il viaggio, per illuminare grotte, sgombrare passaggi ostruiti o volare da una città all’altra.

Pokémon Non Ottenibili

Come già accennato, in Pokémon Blu alcuni pokémon non potevano essere catturati ed era quindi necessario farseli scambiare dai giochi Pokémon Rosso e Verde. Quindi, per poter avere tutti i 151 pokémon, era necessario fare degli scambi con i giocatori che possedevano i due titoli precedenti. Di seguito l’elenco dei pokémon non catturabili in Pokémon Blu.

Pokémon non presenti in Pokémon Blu

Ekans

Arbok

Vulpix

Ninetales

Mankey

Primeape

Bellsprout

Weepinbell

Victreebel

Electabuzz

Magmar

Virtual Console

Pokémon Blu è stato reso disponibile il 27 Febbraio 2016 in Giappone, in occasione del 20° anniversario della serie Pokémon, su Virtual Console (nel Nintendo eShop) per il download su Nintendo 3DS. Il gioco scaricato su Nintendo 3DS era ed è tutt’ora compatibile con la Banca Pokémon, in modo da poter trasferire i propri Pokémon da Blu a giochi più recenti. Inoltre, sono state mantenute le funzioni per lo scambio e la lotta, che tuttavia ora funzionano tramite Wi-Fi e non necessitano più del Cavo Game Link (che non sarebbe comunque stato possibile collegare ad un Nintendo 3DS). Tuttavia, questa versione del gioco, unicamente giapponese, non può collegarsi con le versioni di Pokémon Rosso, Blu e Giallo di altre lingue.

Screenshots