Eclissi Cosmica | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 1 Nov 2019
Carte: 271
N. IT: 78
N. EN: 86
N. JP: 77

L’espansione Eclissi Cosmica del GCC Pokémon è la dodicesima della serie Sole e Luna. Uscì in Giappone il 6 Settembre 2019 e in Nord America e Italia il 1° Novembre 2019. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Alter Genesis (Orutā Jeneshisu) ed è composta 117 carte in Giappone e da 271 carte in Nord America e Italia. L’espansione si concentra interamente sul legame tra Allenatore e Pokémon e porta le squadre di ALLEATI a un nuovo livello, introducendo le carte Aiuto ALLEATI e nuovi Pokémon-GX ALLEATI come Charizard e Braixen-GX, Venusaur e Snivy-GX, Blastoise e Piplup-GX, Solgaleo e Lunala-GX e nuove triadi come Arceus, Dialga e Palkia-GX. Il set include 9 carte Pokémon-GX ALLEATI, 1 carta Energia Speciale, 7 carte Pokémon-GX e più di 20 carte Allenatore.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Mazzi Tematici

Abissi Inesplorati

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo di Kyogre, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recita “Inghiottisci l’avversario tra flutti oceanici grazie al leggendario Kyogre. Inonda la partita con il potente attacco Memoria di Empoleon e fai girare la testa all’avversario con l’abilità Mulinello Aspirante di Phione. Rimani sulla cresta dell’onda con il mazzo tematico Abissi Inesplorati!”

Vette Imponenti

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo di Groudon, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recita “Il leggendario Groudon si prepara a sbaragliare il nemico con l’aiuto di Garchomp! Usa l’abilità Battiterra di Seismitoad per cercare la carta giusta, gioca Lady per ottenere Energia extra e Throh per lanciare potenti attacchi. Piomba sull’avversario con il mazzo tematico Vette Imponenti!”

Kit Sfida Strategica

Il Kit Sfida Strategica, disponibile dal 15 novembre 2019, è pensato per i giocatori che vogliono crearsi un proprio mazzo partendo da una base solida, e include anche consigli su come costruire un mazzo adatto alla propria strategia. Quello dell’espansione Eclissi Cosmica comprende 4 buste di espansione, una busta evoluzione da 23 carte, comprendente sia carte di questa espansione che carte provenienti da altre espansioni precedenti, 1 carta promozionale con illustrazione speciale (scelta a caso fra quattro) e 1 inserto con i consigli per la costruzione del mazzo.

Set Allenatore Fuoriclasse

Il Set Allenatore Fuoriclasse è pensato per i collezionisti più appassionati e i giocatori più incalliti. Quello dell’espansione Eclissi Cosmica comprende 8 buste di espansione, 65 bustine protettive per le carte raffiguranti Arceus, Dialga e Palkia, 45 carte Energia, una guida giocatore, un codice per il GCC Online, 6 dadi segnalini danno, un dado lancia-moneta valido per i tornei, i due segnalini delle condizioni speciali e un segnalino GX ALLEATI in plexiglas. Il tutto contenuto in un fantastico cofanetto da collezione, con quattro divisori per conservare le proprie carte e tutti gli accessori.

Elenco Carte