Esploratori delle Tenebre | GCC Pokémon

Serie: Nero e Bianco
Uscita: 1 ago 2012
Carte: 111
N. IT: 45
N. EN: 52
N. JP: 49

L’espansione Esploratori delle Tenebre del GCC Pokémon è la quinta della serie Nero e Bianco. Uscì in Giappone il 16 dicembre 2011 e in Nord America il 9 maggio 2012, per poi arrivare in Italia l’1 agosto 2012. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Dark Rush ed è composta da 76 carte in Giappone e da 111 carte in Nord America e Italia. L’espansione si concentra sui pokémon di tipo Buio e porta con se anche molti pokémon di Fase 2.

Differenze dal Giappone

Nella versione statunitense e italiana di questa espansione sono incluse anche le carte Kyogre-EX e Groudon-EX, facenti originariamente parte in Giappone dell’espansione Destini Futuri. Inoltre, l’espansione è composta anche da carte delle espansioni giapponesi “Hail Blizzard” e “Psycho Drive”, dei mazzi tematici Reshiram EX e Zekrom EX Strength Decks, e carte promozionali giapponesi della serie Nero e Bianco.

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

 Incursori

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Oscurità. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Zoroark, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Quando Zoroark sorge dalle ombre, non avrai più nessun dubbio su chi è destinato alla vittoria! Non temere se vieni attaccato: l’attacco Impetoscuro di Zoroark fa più danni per ogni segnalino danno presente sul Pokémon. E mentre Empoleon usa la sua abilità Pescafonda per darti un più ampio accesso alle carte del tuo mazzo, gli altri tuoi Pokémon lanceranno i loro attacchi fulminei ed efficaci per causare danni, confondere e infine gettare il tuo avversario nell’abisso più nero. I tuoi avversari avranno paura della propria ombra, quando li affronti con il mazzo tematico Ombre!»

Ombre

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Oscurità e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Zoroark, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Il Pokémon Bara Cofagrigus sorge al tuo comando, quando giochi con il mazzo tematico Incursori! Manda Sableye a razziare la tua pila degli scarti alla ricerca di carte Strumento, che permetteranno a Cofagrigus di annientare il Pokémon del tuo avversario, quando le scarti dalla tua mano. Manda quindi in campo Krookodile, con i suoi attacchi Buiotenaglia e Bombastico per incalzare il Pokémon difensore, prima di avvilupparlo nelle tenebre e metterlo fuori combattimento. È arrivato il momento di dare prova delle tue eccezionali abilità! Aiuta i tuoi incursori a diventare i vincitori!»

Elenco Carte