EX Drago | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita: 2004
Carte: 100
N. IT: 14
N. EN: 18
N. JP: 20

L’espansione EX Drago del GCC Pokémon è la terza della serie EX. Uscì in Giappone il  25 giugno 2003 e in Nord America il 24 novembre 2003, per poi arrivare in Italia sempre nel 2004. Corrisponde all’espansione giapponese Rulers of the Heavens ed è composto da 54 carte in Giappone e da 100 carte in Nord America e Italia. Fu la prima espansione ad introdurre la Debolezza di tipo Incolore sui pokémon, per fare in modo che i pokémon drago (nel GCC Pokémon solitamente di tipo Incolore) fossero deboli al loro stesso tipo come era nei videogiochi.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Differenze dal Giappone

In questa espansione, in Giappone, il sistema di numerazione delle carte è basato sulla categoria (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia) e sul tipo di pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità. Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti è invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia). Un sistema di numerazione che venne mantenuto dal “Set Base” fino al set “Richiamo delle Leggende”.

Mazzi Tematici

Zanna di Fuoco

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco ed Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Salamance e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Who says fire and water don’t mix? With attacks like Dragon Flame and Wave Splash they do! Turn the Dragons in this deck loose, and sink your fangs into your opponent!».

Esplosione di Vento

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Flygon e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Take flight with attacks like Sonic Wing. Use Quick Turn to trick your opponent, then finish them off with a powerful Air Slash from the sky!».

Elenco Carte