GCC Pokémon Online

Il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Online, più comunemente chiamato “GCC Online” è un videogioco che riproduce fedelmente su computer il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. È ufficialmente distribuito da TPCi e scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale Pokémon.it dove ha anche un suo forum dedicato in inglese, dove i giocatori possono aprire nuove discussioni e parlare del gioco. È sviluppato da Electrified Games, Sleepy Giant Entertainment, Plexipixel e Inversoft ed è disponibile per Windows, Mac, iPad Air, iPad mini e tablet Android.

Per giocare è necessario avere un account del Club Allenatori di Pokémon, dove verranno salvati tutti i progressi ottenuti nel gioco. Al primo accesso al gioco si riceveranno dei mazzi introduttivi per iniziare subito a giocare e, durante il gioco, sarà possibile sbloccarne altri vincendo sfide contro il computer, scambiando gettoni o inserendo codici segreti. Quest’ultima modalità soprattutto, da la possibilità di caricare sul GCC Online anche le bustine di espansione e i mazzi che abbiamo acquistato in edicola o presso altri rivenditori. Il gioco prevede la possibilità di sfidare sia il computer (nella modalità Sfida Allenatore) che altri giocatori online (con la modalità Sfida Giocatore), e anche la possibilità di richiedere una sfida ai propri amici. È inoltre possibile scambiare le proprie carte e accumulare punti per comprarne altre nel negozio del gioco. Vedremo ora nel dettaglio alcune modalità di gioco che offre il GCC Pokémon Online.

Partita Veloce

Schermata di gioco di una lotta in cui il giocatore sta vedendo il dettaglio di una delle sue carte.

Tramite questa funzione è possibile iniziare subito una partita contro uno dei giocatori controllati dal computer. Il mazzo con cui lo affronteremo verrà scelto casualmente fra quelli che avremo sbloccato fino a quel momento.

Sfida Allenatore

Questa modalità permette di affrontare i giocatori controllati dal computer in tre diversi tornei: la Lega Oro, la Lega Argento e il Campionato Cittadino. Non è possibile partecipare al successivo se prima non si vince il precedente. A questi tornei è possibile partecipare con uno dei mazzi tematici sbloccati, ma non con mazzi creati da noi. Quando si sconfigge un avversario si guadagnano punti e, ogni 30.000 punti, si possono sbloccare delle bustine di espansioni.

Sfida Giocatore

Con questa funzione è possibile sfidare gli altri giocatori online scelti a caso. Si può scegliere di giocare con un mazzo nel formato Standard (che permette solitamente l’uso delle carte delle espansioni più recenti), nel formato Esteso (che permette l’uso anche di carte di espansioni meno recenti), nel formato Tematico (con cui è possibile giocare solo con mazzi tematici) o nel formato Storico (mazzi che hanno carte di espansioni del passato ormai non più ammesse negli altri formati).

Lezioni

In questa sezione è possibile sfidare dei personaggi controllati dal computer per imparare a giocare ed avere spiegazioni sulle varie possibilità del gioco. Le sfide sono divise ad argomenti e per passare alla successiva è necessario superare la precedente.

Scambio

La funzione di Scambio permette di scambiare le proprie carte con gli altri giocatori. È possibile proporre una propria carta e chiederne un’altra in cambio. È anche possibile scegliere se fare una richiesta “Privata”, solo per i giocatori nella propria lista amici, oppure “Pubblica”.

Eventi

In ogni momento è possibile partecipare ad un torneo di 8 giocatori a eliminazione diretta. I tornei non iniziano ad un orario specifico, ma un torneo ha inizio ogni volta che si raggiunge il numero di 8 giocatori partecipanti. È possibile partecipare con diversi formati di mazzo e in ogni torneo si vincono dei premi. Tuttavia, i tornei hanno dei requisiti di ingresso: per alcuni occorre avere un certo numero di gettoni Allenatore e per altri c’è bisogno di pass torneo. Se si vincono i tornei che richiedono dei pass torneo per l’iscrizione si possono vincere buste di espansione, carte promozionali e altri accessori.

È possibile ottenere gettoni Allenatore lottando nella Sfida Allenatore o contro altri giocatori online, mentre è possibile ottenere pass torneo tramite il premio giornaliero d’accesso, in modo casuale al termine delle partite classificata o arrivando in finale nei tornei gettoni Allenatore.