Glaciazione Plasma | GCC Pokémon

Serie: Nero e Bianco
Uscita: 1 lug 2013
Carte: 122
N. IT: 49
N. EN: 56
N. JP: 53

L’espansione Glaciazione Plasma del GCC Pokémon è la nona della serie Nero e Bianco. Uscì in Giappone il 14 dicembre 2012 e in Nord America l’8 maggio 2013, per poi arrivare in Italia il 1° luglio 2013. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate Rasen Force · Raiden Knuckle ed è composta da 116 carte in Giappone e da 122 carte in Nord America e Italia.

Differenze dal Giappone

La versione statunitense, e quindi anche italiana, comprende alcune carte aggiuntive rispetto alla versione giapponese, importate dal mazzo tematico giapponese da 16 carte chiamato “Plasma Gang Battle Gift Set”.

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

Raggio Polare

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Deoxys, la lista delle carte e un codice per il GCC Online.

Assedio Mentale

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Deoxys, la lista delle carte e un codice per il GCC Online.

Elenco Carte