Destino Sfuggente | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 23 Ago 2019
Carte: 163
N. IT: 77
N. EN: 85
N. JP:

L’espansione Destino Sfuggente del GCC Pokémon è la terza espansione speciale della serie Sole e Luna. Uscì il 2 novembre 2018 in Giappone e il 23 agosto 2019 in Nord America e Italia. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata GX Ultra Shiny (GX Urutora Shainii) ed è composta da 250 carte in Giappone e da 162 carte (più 1 carta segreta) in Nord America e Italia. È la prima espansione ad introdurre una triade di Pokémon-GX ALLEATI con la carta Moltres, Zapdos e Articuno-GX, seppur i veri protagonisti questa volta siano i Pokémon cromatici e le carte con effetto dorato unico. Il set include 1 carta triade Pokémon-GX ALLEATI, 15 carte Allenatore, 8 carte Pokémon-GX e 76 Pokémon cromatici. L’espansione è venduta solo in collezioni e non in bustine separate.

Ben 94 carte di questo set sono raggruppate nella sotto-espansione Tesoro Cromatico, la quale comprende carte di espansioni precedenti ma con un’illustrazione differente. Esse non hanno il simbolo dell’espansione Destino Sfuggente ma quello della loro espansione di origine, che determina anche la loro validità nei tornei. Hanno inoltre una “A” gialla vicino al simbolo della propria espansione d’origine ed una numerazione differente dal resto delle carte di Destino Sfuggente, la quale è preceduta dalla sigla SV.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre. Tuttavia in questa espansione speciale, con la sotto-espansione Tesoro Cromatico, alcune carte sono raggruppate con una numerazione a parte preceduta dalla sigla SV.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: PR (stella prisma), RR (rarissima), SR (super-rara), UR (ultra-rara), S e SSR. Inoltre, in tutte le carte di questa espansione che non sono Pokémon-GX, Stella Prisma o carte segrete, la rarità non è stata inserita.

Collezioni di Destino Sfuggente

Collezione con spilla Mew

Questa collezione, disponibile dal 23 Agosto 2019, contiene 3 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta promozionale olografica di Mew, 1 spilla da collezione di Mew e 1 carta codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale recita: «Sfoggia una delle due spille da collezione raffiguranti il Pokémon leggendario Mewtwo o il Pokémon misterioso Mew! Arricchisci la tua raccolta del GCC Pokémon con le fantastiche carte promozionali olografiche di uno di questi incredibili Pokémon di tipo Psico. Inoltre, in ciascuna collezione con spilla troverai tre buste della speciale espansione Destino Sfuggente del GCC Pokémon!»

Collezione con spilla Mewtwo

Questa collezione, disponibile dal 23 Agosto 2019, contiene 3 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta promozionale olografica di Mewtwo, 1 spilla da collezione di Mewtwo e 1 carta codice per il GCC Online. Il sito ufficiale lo descrive così: «Sfoggia una delle due spille da collezione raffiguranti il Pokémon leggendario Mewtwo o il Pokémon misterioso Mew! Arricchisci la tua raccolta del GCC Pokémon con le fantastiche carte promozionali olografiche di uno di questi incredibili Pokémon di tipo Psico. Inoltre, in ciascuna collezione con spilla troverai tre buste della speciale espansione Destino Sfuggente del GCC Pokémon!»

Scatola da collezione di Charizard-GX

Questa collezione, disponibile dal 6 Settembre 2019, contiene 4 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta olografica di Charizard-GX, e 1 carta codice per il GCC Online. Il sito ufficiale lo descrive così: «Riuscirai a imbrigliare la poderosa essenza dei Pokémon-GX? Sceglierai di domare le fiamme con Charizard-GX, cavalcare i flutti con Gyarados-GX o fare scintille con Raichu-GX? Con le scatole da collezione Destino Sfuggente del GCC Pokémon sei tu ad avere il controllo. Ciascuna di queste imperdibili scatole da collezione contiene una fantastica carta olografica di un Pokémon-GX e quattro buste dell’espansione Destino Sfuggente.»

Scatola da collezione di Raichu-GX

Questa collezione, disponibile dal 6 Settembre 2019, contiene 4 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta olografica di Raichu-GX, e 1 carta codice per il GCC Online. Il sito ufficiale lo descrive così: «Riuscirai a imbrigliare la poderosa essenza dei Pokémon-GX? Sceglierai di domare le fiamme con Charizard-GX, cavalcare i flutti con Gyarados-GX o fare scintille con Raichu-GX? Con le scatole da collezione Destino Sfuggente del GCC Pokémon sei tu ad avere il controllo. Ciascuna di queste imperdibili scatole da collezione contiene una fantastica carta olografica di un Pokémon-GX e quattro buste dell’espansione Destino Sfuggente.»

Scatola da collezione di Gyarados-GX

Questa collezione, disponibile dal 6 Settembre 2019, contiene 4 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta olografica di Gyarados-GX e 1 carta codice per il GCC Online. Il sito ufficiale lo descrive così: «Riuscirai a imbrigliare la poderosa essenza dei Pokémon-GX? Sceglierai di domare le fiamme con Charizard-GX, cavalcare i flutti con Gyarados-GX o fare scintille con Raichu-GX? Con le scatole da collezione Destino Sfuggente del GCC Pokémon sei tu ad avere il controllo. Ciascuna di queste imperdibili scatole da collezione contiene una fantastica carta olografica di un Pokémon-GX e quattro buste dell’espansione Destino Sfuggente.»

Collezione Poteri Supremi

Questa collezione, disponibile dal 18 Ottobre 2019, contiene 7 buste dell’espansione Destino Sfuggente e 3 carte olografiche a figura intera: un Rayquaza-GX cromatico e Solgaleo-GX e Lunala-GX in versione dorata. Inoltre, comprende 1 carta gigante olografica di Rayquaza-GX cromatico, un poster e 1 carta codice per il GCC Online. Il sito ufficiale la descrive così: «Nelle vastità profonde dove vivono i Pokémon leggendari, trovarsene di fronte uno è raro, ma incontrarne tre è un evento assoluto!»

Collezione Mega Ball Zoroark-GX cromatico

Questa collezione, disponibile dal 4 Ottobre 2019, contiene 10 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta olografiche a figura intera di Zoroark-GX cromatico, 1 carta codice per il GCC Online e 1 Ultra Ball con uno scompartimento segreto abbastanza ampio da contenere un mazzo da 60 carte.

Collezione Ultra Ball Metagross-GX cromatico

Questa collezione, disponibile dal 4 Ottobre 2019, contiene 10 buste dell’espansione Destino Sfuggente, 1 carta olografiche a figura intera di Metagross-GX cromatico, 1 carta codice per il GCC Online e 1 Ultra Ball con uno scompartimento segreto abbastanza ampio da contenere un mazzo da 60 carte.

Set Allenatore Fuoriclasse

Il Set Allenatore Fuoriclasse di Destino Sfuggente, disponibile dal 20 Settembre 2019, è pensato per i collezionisti più appassionati e i giocatori più incalliti. Comprende la carta promozionale olografica a figura intera di Moltres, Zapdos e Articuno-GX, 10 buste di espansione, 65 bustine protettive per le carte raffiguranti gli Uccelli Leggendari, 45 carte Energia, una guida giocatore, un codice per il GCC Online, 6 dadi segnalini danno, un dado lancia-moneta valido per i tornei, i due segnalini delle condizioni speciali e un segnalino GX in plexiglas. Il tutto contenuto in un fantastico cofanetto da collezione, con quattro divisori per conservare le proprie carte e tutti gli accessori.

Elenco Carte

Elenco Carte di “Tesoro Cromatico”

1Caterpie 2Metapod 3Butterfree 4Paras 5Scyther 6Pinsir-GX 7Charmander 8Charmeleon 9Charizard-GX 10Magmar 11Psyduck 12Slowpoke 13Staryu 14Starmie-GX 15Magikarp 16Gyarados-GX 17Lapras 18Vaporeon H19Pikachu 20Raichu-GX 21Voltorb 22Electrode 23Jolteon 24Zapdos H25Ekans 26Ekans 27Arbok 28Koffing 29Weezing 30Jynx 31Mewtwo-GX 32Mew 33Geodude 34Graveler 35Golem 36Onix-GX 37Cubone 38Clefairy 39Clefairy 40Clefable 41Jigglypuff 42Wigglytuff-GX 43Mr. Mime 44Moltres, Zapdos e Articuno-GX 45Farfetch’d 46Chansey 47Kangaskhan 48Eevee H49Eevee 50Snorlax 51Analisi di Bill 52Ultimo Tentativo di Blaine 53Tenacia di Brock 54Palestra di Plumbeopoli di Brock 55Allenamento di Brock H56Ospitalità di Erika 57Esilio di Giovanni 58Jessie e James H59Trappola di Koga 60Strategia di Lt. Surge 61Palestra di Celestopoli di Misty 62Determinazione di Misty 63Idrocontrollo di Misty H64Addetta del Centro Pokémon 65Suggerimento di Sabrina 66Moltres, Zapdos e Articuno-GX U67Esilio di Giovanni U68Jessie e James U69Moltres, Zapdos e Articuno-GX ASV1Scyther CR SV2Rowlet CR SV3Dartrix CR SV4Wimpod CR SV5Pheromosa CR SV6Charmander CR SV7Charmeleon CR SV8Vulpix di Alola CR SV9Wooper CR SV10Quagsire CR SV11Froakie CR SV12Frogadier CR SV13Voltorb CR SV14Xurkitree CR SV15Seviper CR SV16Shuppet CR SV17Inkay CR SV18Malamar CR SV19Poipole CR SV20Sudowoodo CR SV21Riolu CR SV22Lucario CR SV23Rockruff CR SV24Buzzwole CR SV25Zorua CR SV26Guzzlord CR SV27Magnemite CR SV28Magneton CR SV29Magnezone CR SV30Beldum CR SV31Metang CR SV32Celesteela CR SV33Kartana CR SV34Ralts CR SV35Kirlia CR SV36Diancie CR SV37Altaria CR SV38Gible CR SV39Gabite CR SV40Garchomp CR SV41Eevee CR SV42Swablu CR SV43Noibat CR SV44Oranguru CR SV45Tipo Zero CR SV46Leafeon-GX CR SV47Decidueye-GX CR SV48Golisopod-GX CR SV49Charizard-GX CR SV50Ho-Oh-GX CR SV51Reshiram-GX CR SV52Turtonator-GX CR SV53Ninetales di Alola-GX CR SV54Articuno-GX CR SV55Glaceon-GX CR SV56Greninja-GX CR SV57Electrode-GX CR SV58Xurkitree-GX CR SV59Mewtwo-GX CR SV60Espeon-GX CR SV61Banette-GX CR SV62Nihilego-GX CR SV63Naganadel-GX CR SV64Lucario-GX CR SV65Zygarde-GX CR SV66Lycanroc-GX CR SV67Lycanroc-GX CR SV68Buzzwole-GX CR SV69Umbreon-GX CR SV70Darkrai-GX CR SV71Guzzlord-GX CR SV72Scizor-GX CR SV73Kartana-GX CR SV74Stakataka-GX CR SV75Gardevoir-GX CR SV76Sylveon-GX CR SV77Altaria-GX CR SV78Noivern-GX CR SV79Silvally-GX CR SV80Drampa-GX CR SV81Dipendente della Fondazione Æther USV82Camilla USV83Pescatore USV84Guzman USV85Montanaro USV86Lady USV87Zona protetta dell’Æther Paradise SSV88Collina Scrosciante SSV89Monte Corona SSV90Ara del Giudizio SSV91Tapu Bulu-GX SSV92Tapu Fini-GX SSV93Tapu Koko-GX SSV94Tapu Lele-GX