Gym Challenge | GCC Pokémon

Serie: Originale
Uscita:
Carte: 132
N. IT:
N. EN: 7
N. JP: 6

L’espansione Gym Challenge del GCC Pokémon uscì in Giappone il 25 giugno 1999 e in Nord America il 14 agosto 2000, ma non venne mai pubblicata in Italia. In questa espansione le carte sono dedicate ai Capipalestra della regione di Kanto: Koga, Sabrina, Blaine, e Giovanni, e ritroviamo quindi protagonisti del set i pokémon che gli appartengono (sia nel gioco che nell’anime). Corrisponde all’espansione giapponese Gym Booster 2: Challenge from the Darkness ed è composto da 98 carte in Giappone e da 132 carte in Nord America. Può essere vista come un’espansione del set precedente Gym Heroes, di cui erano protagonisti altri quattro Capipalestra di Kanto.

Differenze dal Giappone

Questa espansione ha subito diverse modifiche rispetto alla versione giapponese. Wizard of the Coast, nella versione statunitense, rimosse le carte Erika’s Wigglytuff, Erika’s Parasect, Erika’s Dragonite, Koga’s Pidgeot,  _____’s Chansey (definendo contro le regole il fatto che non avesse nome scritto) e la carta parodia Imakuni?’s Doduo (che gli americani non avrebbero potuto capire). Inoltre, vennero pubblicate in questa espansione due carte che in Giappone erano uscite con il precedente set Gym Heroes. Questo avvenne per una richiesta dei produttori statunitensi di cambiare gli artwork delle carte Misty’s Tears, considerandolo non adatto ai giocatori più giovani perché Misty appariva nuda, e Koga’s Ninja Trick per via di un simbolo somigliante ad una svastica.

Inoltre, le carte del corrispettivo giapponese di questa espansione non presentavano alcun sistema di numerazione, cosa che successe con tutti i set nipponici fino a “Pokémon VS”. Furono invece ordinate per tipo (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento e Incolore), numero occupato nel Pokédex Nazionale e rarità (senza fare distinzione però tra rare e rare-olografiche). Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti fu invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia). Un sistema di numerazione che venne mantenuto dal “Set Base” fino al set “Richiamo delle Leggende”.

Mazzi Tematici

Sabrina

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «In the Sabrina theme deck, spell out victory with Sabrina and her Psychic Pokémon!»

Koga

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa o croce e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «In the Koga theme deck, learn true ninja mastery with Koga and his poisonous Pokémon!»

Blaine

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa o croce e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «In the Blaine theme deck, feel the burn with Blaine and his Fire Pokémon!»

Giovanni

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Erba  Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa o croce e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «In the Giovanni theme deck, be the boss of all you survey with Team Rocket’s Giovanni!»

Elenco Carte