Expedition Base Set | GCC Pokémon

Serie: e-Card
Uscita: 2002
Carte: 165
N. IT: 9
N. EN: 13
N. JP: 13

L’espansione Expedition Base Set del GCC Pokémon è la prima della serie e-Card, le cui carte potevano essere lette dalla periferica per Game Boy Advance chiamata e-Reader per sbloccare contenuti nei giochi. Uscì in Giappone il 1 dicembre 2001 e in Nord America il 15 settembre 2002, per poi arrivare in Italia nel 2002. Corrisponde all’espansione giapponese Base Expansion Pack ed è composto da 128 carte in Giappone e da 165 carte in Nord America e Italia. In Giappone, prima dell’uscita di questa espansione, uscirono altre due espansioni chiamate “Pokémon VS” e “Pokémon Web”. Motivo per cui questo risulta essere il 13° set uscito in Giappone.

Differenze dal Giappone

Questa espansione, in Giappone, utilizza un sistema di numerazione che ordina le carte del set per rarità crescente (comuni, non-comuni, rare, rare-olografiche), le quali vengono poi sotto-raggruppate per categoria di carta (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia) e tipo di pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo). Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti è invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia). Un sistema di numerazione che venne mantenuto dal “Set Base” fino al set “Richiamo delle Leggende”.

Mazzi Tematici

Echo

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Incolore e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce raffigurante Lugia e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Psychic and Colorless Pokémon team up with Copy Cat Trainer cards in the “Echo” theme deck to keep your opponent surrounded!»

Giardino Elettrico

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Erba e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa o croce raffigurante Lugia e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Grass and Lightning Pokémon in the “Electric Garden” theme deck are a sure-fire way to mow down your opponents!»

Elenco Carte