Colpi Furiosi | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 1 Set 2014
Carte: 113
N. IT: 53
N. EN: 61
N. JP: 57

L’espansione Colpi Furiosi del GCC Pokémon è la terza della serie XY. Uscì in Giappone il 14 giugno 2014 e in Nord America il 13 agosto 2014, per poi arrivare in Italia il  1 settembre 2014. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Rising Fist ed è composta da 105 carte in Giappone e da 113 carte in Nord America e Italia. Nel set sono incluse 5 nuovi pokémon EX e 2 carte M-Pokémon EX. Nella versione statunitense, e quindi anche italiana, del set sono incluse anche alcune carte promozionali giapponesi. L’espansione è incentrata su MegaLucario.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

 Maglio Oscuro

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Oscurità e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante MegaLucario, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Fai brancolare nel buio il tuo avversario con il mazzo tematico Maglio Oscuro! Prepara subito alla lotta i tuoi pesi massimi con Tonico Evolutivo e Ornella. Pangoro martellerà a dovere il mazzo nemico e Mienshao si divertirà a colpire e svanire. Intanto, mentre Landorus rifornisce di Energia la tua squadra, il Professor Platan darà una rinfrescata alle carte che hai in mano. Infine, con l’abilità Furialotta di Machamp che rende più potenti i tuoi attacchi, il tuo nemico se la vedrà proprio nera.»

Eco Fatato

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Folletto ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante MegaLucario, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Manda all’aria le strategie del tuo avversario e proteggi la tua squadra con il mazzo tematico Eco Fatato! Lascia che Sylveon e Tornadus ti spianino la strada, impedendo al Pokémon che hai di fronte di caricarsi di Energia o rispedendolo in panchina. E non dimenticare di sfruttare il potere di prevenzione dei danni di Clefable e Accelgor o quello curativo di Victreebel e Pozione. L’eco delle tue gesta risuonerà a lungo!»

Elenco Carte