Ultraprisma | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 2 Feb 2018
Carte: 173
N. IT: 69
N. EN: 77
N. JP: 70

L’espansione Ultraprisma del GCC Pokémon è la quinta della serie Sole e Luna. Uscì in Giappone il 8 dicembre 2017 e in Nord America e Italia il 2 febbraio 2018. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate UltraSun e UltraMoon ed è composta da 156 carte in Giappone e da 173 carte (182 contando anche le carte Energia) in Nord America e Italia. È ispirata ai giochi Pokémon UltraSole e Pokémon Ultraluna, anche se in essa ritroviamo molti Pokémon di quarta generazione. Fu la prima espansione a introdurre le carte Stella Prisma, delle quali è permesso avere soltanto una copia di ciascuna nel proprio mazzo e che, una volta utilizzate, vanno nell’area perduta e non è più possibile riprenderle in nessun modo. Il set include 6 carte Stella Prisma, 10 nuove carte Pokémon-GX, 6 carte Aiuto con illustrazione a figura intera e 3 nuove carte Energia speciale.

Differenze dal Giappone

La versione statunitense, e quindi anche italiana, di questa espansione include anche le carte della sotto-espansione giapponese “GX Battle Boost”, oltre a quelle di “UltraSun” e “UltraMoon”.

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Mazzi Tematici

Editto Imperiale

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Empoleon, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Il fiero Empoleon guida Abomasnow e un battaglione di Pokémon di tipo Acqua all’attacco con una forza perfettamente sincronizzata che fredderà l’avversario sul posto. Scatena la forza di ghiaccio, vento e onde con il mazzo tematico Editto Imperiale!»

Urto Supersonico

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Garchomp, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Un Pokémon di tipo Drago sa che in ogni lotta è la prima mossa quella che conta di più, per cui chiama alle armi Garchomp e Lucario e batti l’avversario sul tempo con attacchi rapidi e micidiali! Colpisci senza mezzi termini con il mazzo tematico Urto Supersonico!»

Elenco Carte