EX Guardiani dei Cristalli | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita: 2006
Carte: 100
N. IT: 24
N. EN: 29
N. JP: 30

L’espansione EX Guardiani dei Cristalli del GCC Pokémon è la quattordicesima della serie EX. Uscì in Giappone il 10 marzo 2006 e in Nord America il 30 agosto 2006, per poi arrivare in Italia nello stesso anno. Corrisponde all’espansione giapponese Miracle Crystal ed è composto da 75 carte in Giappone e da 100 carte in Nord America e Italia. In questa espansione ci spostiamo su un isola in cui i pokémon normali e quelli Specie Delta vivono in armonia. Su quest’isola crescono naturalmente dei cristalli dagli straordinari poteri, sui quali sono basate molte delle carte Allenatore di questa espansione.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Differenze dal Giappone

Nella versione statunitense e italiana, questa espansione è costituita sia dalle carte del set corrispettivo giapponese sia da due mazzi tematici giapponesi da 15 carte ciascuno.

In Giappone, il sistema di numerazione delle carte è basato sulla categoria (carte Pokémon, carte Addestramento, carte Energia) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia), inserendo per ultimi i pokémon EX e i pokémon come fossero una quarta e una quinta categoria di carte.

Mazzi Tematici

 

 Ciclone Floreale

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Groudon, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «When you play the Green Cyclone theme deck, you’ll be in a category all your own! Venusaur’s Green Blast attack uses the Grass Energy attached to your Pokémon to mow down your opponent’s, and an entire deck of Grass Pokémon is a mighty force, indeed!»

 Ondata di Tempesta

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Kyogre, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Your opponents will want to run for cover when you play the Storm Surge theme deck! Rain down on them with your Water Pokémon, zap them with your Lightning Pokémon, and then put the real pressure on with Blastoise’s Hydro Pump attack!»

 Doccia Terrestre

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Kyogre, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «The Fighting and Water Pokémon in the Earth Shower theme deck will make your opponents quake! Start the avalanche with Lairon’s Metal Charge or Medicham’s Sky Uppercut, then really pound ground with Swampert’s Rock Hurl attack!»

Elenco Carte