Guardiani Nascenti | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 5 Mag 2017
Carte: 169
N. IT: 65
N. EN: 73
N. JP: 67

L’espansione Guardiani Nascenti del GCC Pokémon è la seconda della serie Sole e Luna. Uscì in Giappone il 17 marzo 2017 e in Nord America e Italia il 5 maggio 2017. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate Le Isole ti Aspettano (Kimi o matsu shimajima) e Al Chiaro di Luna di Alola (Arōra no gekkō) ed è composta da 124 carte in Giappone e da 169 carte in Nord America e Italia. È incentrata su due dei quattro Pokémon Protettori: Tapu Koko e Tapu Lele. Include 12 nuove carte Pokémon-GX e 3 nuove carte Aiuto con illustrazione a figura intera.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Mazzi Tematici

Acciaio Solare

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Metallo e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Solgaleo, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Solgaleo, un Pokémon dallo spirito infuocato… Brandisci il potere della mente e dell’acciaio con questo mazzo forgiato nel fuoco e metti alla prova la tempra del tuo avversario! La tua mente è un’arma affilata con il mazzo tematico Acciaio Solare!»

Luna Segreta

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Lunala, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Ali purpuree sfrecciano nel cielo… È Lunala a capo di un gruppo di Pokémon agguerriti! Fai evolvere i tuoi Pokémon senza tregua e resta a guardare mentre la potenza del mazzo tematico Luna Segreta viene finalmente svelata!»

Elenco Carte