Pokémon Il Film: Mewtwo contro Mew

Copertina del DVD del film. Leggermente diversa da quella presente sulle videocassette.
Voto

Pokémon Il Film: Mewtwo Contro Mew è il primo film dell’anime Pokémon, conosciuto anche con il nome inglese Pokémon Il Film: Mewtwo Colpisce Ancora (in giapponese ポケットモンスター ミュウツーの逆襲 Il Contrattacco di Mewtwo). Il film, scritto da Takeshi Shudo e diretto da Kunihiko Yuyama e Michael Haigney, ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il 18 Luglio 1998, e successivamente in Nord America il 10 Novembre 1999. In Italia è arrivato sul grande schermo il 20 Aprile del 2000. Con esso, venne proiettato anche il cortometraggio Le Vacanze di Pikachu (Pikachu’s Summer Vacation), poi inserito anche nelle versioni Home Video, prima del film. In DVD è uscito in due versioni differenti: uno in versione originale e un altro in una versione rivisitata, contenente animazioni rifatte, effetti ripuliti e nuove scene con la computer grafica. Rimane tutt’ora il film più apprezzato, sia per l’importanza della storia, che tratta come argomento la clonazione, sia per la bellezza della sua colonna sonora.

In Giappone, la proiezione del film fu preceduta dal prologo La Storia sull’Origine di Mewtwo (The Origin of Mewtwo). Nel quale, non solo viene mostrato il ritrovamento del fossile di Mew, dal quale poi proveranno a creare il clone Mewtwo, ma nello stesso momento vengono mostrati i primi pensieri di Mewtwo, il quale incontra telepaticamente una bambina: Aitwo, figlia del Dr. Fuji, scienziato fondatore del progetto.

Da questo film è poi stato tratto un sequel dal titolo Mewtwo Returns, considerato però un episodio speciale della serie e non un film. E’ uscito in Giappone il 30 Novembre del 2000 e il 5 Dicembre 2001 negli Stati Uniti. Non è mai stato trasmesso in Italia.

Trama Parziale:

Questa trama non rivela eventi fondamentali, ma solo una leggera anticipazione.
In un laboratorio del malvagio Team Rocket, da un fossile di Mew, viene creato un clone: Mewtwo. Al suo risveglio, gli scienziati rivelano a Mewtwo di essere stato creato dagli umani e di essere un loro esperimento scientifico. Questo fa infuriare il pokémon che distrugge il laboratorio e scappa. In quel momento viene raggiunto da Giovanni, capo del Team Rocket, il quale gli offre la possibilità di sfruttare al massimo i suoi poteri. Mewtwo inizialmente si fida e decide di allearsi con Giovanni, ma ben presto capisce di essere stato ingannato e di essere stato sfruttato per scopi personali, e ormai convinto del fatto che gli esseri umani sono malvagi e che usano i pokémon come schiavi, si ribella. Nel frattempo Ash, Misty e Brock, arrivano in una città poco lontana dall’isola dove si è stabilito Mewtwo. Quest’ultimo invita i migliori allenatori a raggiungere la sua isola. Ignoti del pericolo che li attende, Ash e i suoi compagni accettano la sfida, ma ben presto si pentiranno di averlo fatto! Perché lo scopo di Mewtwo ormai è uno soltanto: sottrarre i pokémon agli esseri umani per clonarli, e dimostrare la superiorità dei cloni sui pokémon originali!

Trama Completa:

ATTENZIONE SPOILER. In un laboratorio del malvagio Team Rocket, da un fossile di Mew, viene creato un clone: Mewtwo. Al suo risveglio, gli scienziati rivelano a Mewtwo di essere stato creato dagli umani e di essere un loro esperimento scientifico. Questo fa infuriare il pokémon che distrugge il laboratorio e scappa. In quel momento fa il suo incontro con Giavanni, capo del Team Rocket, con in quale stringe un alleanza convinto che l’uomo possa aiutarlo a padroneggiare i suoi poteri. Ma ben presto Mewtwo si accorge dell’inganno e capisce che Giovanni cerca solo di usarlo per i suoi scopi personali. Per questo motivo il Pokémon decide di ribellarsi, una volta giunto a conclusione che gli esseri umani sono malvagi e che sfruttano i Pokémon come loro schiavi.

Passa del tempo, ed Ash, Misty e Brock giungono in una città non molto lontana da New Island, l’isola dove si è stabilito Mewtwo dopo la fuga. Proprio Mewtwo ha inviato un invito ai migliori allenatori di Pokémon, chiedendogli di raggiungere l’isola e, per metterli alla prova, scatena una violenta tempesta. Ash e compagni, insieme ai loro pokémon, riescono a superare la violenza della tempesta e, insieme ad altri allenatori, a raggiungere New Island. A quel punto Mewtwo inizia a rubare tutti i Pokémon dei ragazzi che hanno raggiunto il rifugio con lo scopo di clonarli e creare un esercito tutto suo. Ci riesce. E terminata la clonazione decide di far sfidare i cloni con i Pokémon originali per dimostrare la superiorità dei primi sui secondi. Durante la lotta si unisce al combattimento il leggendario pokémon Mew, il quale, cercando di far ragionare Mewtwo, ingaggia una lotta contro di esso. Durante la battaglia, volendo a tutti i costi fermare quell’insensato e doloroso scontro, Ash si getta d’impulso fra Mew e Mewtwo, proprio mentre i due si fronteggiano. Viene quindi colpito a morte dai loro attacchi e si pietrifica. In quel momento la guerra tra pokémon cessa. Tutti addolorati e sconvolti dal sacrificio di Ash, i Pokémon iniziano a piangere e con le loro lacrime riportano in vita il ragazzo. Vedendo tutto ciò Mewtwo comprende che non esistono soltanto uomini malvagi nel mondo e decide di allontanarsi dall’isola, seguito da Mew e dai suoi Pokémon cloni, dicendo:

« Il modo in cui si viene al mondo è irrilevante,
è quello che fai del dono della vita
che stabilisce chi sei. »

Allontanandosi, Mewtwo rivela ad Ash che cercherà di trovare un luogo dove lui e i cloni possano vivere in armonia, e una volta volato via cancella i ricordi di quell’ultima esperienza dalla mente dei nostri eroi, riportando tutti gli allenatori indietro, nella città in cui si trovavano prima della tempesta. Guardando il cielo, Ash intravede fra le nuvole Mew e lo scambia per un Ho-Oh, il pokémon che vide volare nel cielo il giorno in cui ebbe iniziò il suo viaggio di formazione come Allenatore di Pokémon.

Soundtrack

Album Pokémon The First Movie.

La colonna sonora inglese del film, e del corto di Pikachu, venne raccolta in un album dal nome Pokémon The First Movie, prodotto dalla Atlantic Records, che uscì negli Stati Uniti il 9 Novembre 1999. Molte delle canzoni tuttavia non sono presenti nel film. L’album è composto da 16 tracce prodotte da vari artisti americani.

  1. “Pokémon Theme” – Billy Crawford
  2. “Don’t Say You Love Me” – M2M
  3. “It Was You” – Ashley Ballard/So Plush
  4. “We’re A Miracle” – Christina Aguilera
  5. “Soda Pop” – Britney Spears
  6. “Somewhere Someday” – *N Sync
  7. “Get Happy” – B*Witched
  8. “(Hey You) Free Up Your Mind” – Emma Bunton
  9. “Fly With Me” – 98 Degrees
  10. “Lullaby” – Mandah
  11. “Vacation” – Vitamin C
  12. “Makin’ My Way (Any Way That I Can)” – Billie
  13. “Catch Me If You Can” – Angela Via
  14. “(Have Some) Fun With The Funk” – Aaron Carter
  15. “If Only Tears Could Bring You Back” – Midnight Sons
  16. “Brother, My Brother” – Blessid Union of Souls
Album Pokémon The First Movie:
Original Motion Picture Score.

Successivamente venne rilasciato un ulteriore raccolta, contenente la versione orchestrale della colonna sonora, la quale si affianca nel film alle varie canzoni cantate. L’album si intotolava Pokémon The First Movie: Original Motion Picture Score, ed uscì negli Stati Uniti il 9 Maggio 2000 sotto pubblicazione Koch Records. Le tracks presenti in questo CD sono poi state riutilizzate nella produzione di Mewtwo Returns.

  1. The Birth of Mewtwo
  2. Dragonite Takes Flight
  3. Invitation to Danger
  4. Surviving the Storm
  5. Mewtwo’s Island
  6. Pokémon Vs. Clone
  7. Tears of Life
  8. This Is My World Now
  9. Three on Three
  10. Mew’s Theme
  11. Freeing Charizard
  12. Adventure in Paradise
  13. All Good Things Must End

L’Hai Notato?

Questo fu l’unico film in cui Ash aveva sacrificato la vita prima dell’uscita del 20° film Pokémon “Scelgo Te!”, in cui, probabilmente come citazione a questo film, Ash si sacrifica nuovamente per salvare dei Pokémon. Un’altra citazione simile la troviamo nel 17° film “Diancie e il Bozzolo della Distruzione”, nel quale Pikachu viene pietrificato, una scena che ricorda molto la pietrificazione di Ash dopo che il ragazzo viene colpito dagli attacchi di Mew e Mewtwo in questo film.

Alcune scene all’inizio del lungometraggio possono essere ritrovate in tre episodi della serie: il combattimento fra Giovanni e Gary fa parte dell’EP063 – L’Ottava Medaglia; la fuga di Mewtwo dalla base del Team Rocket fa parte dell’EP065 – Uniti Nel Pericolo; e infine è possibile vedere Mewtwo in compagnia di Giovanni, nella video conferenza con Jessie, James e Meowth, nell’EP064 – Casa Dolce Casa.

Durante il film possiamo notare diversi errori di doppiaggio. Per primo c’è il Team Rocket che sbaglia a riconoscere i pokémon dalle loro sagome (scambiando Pidgeot, Scyther e Sandslash rispettivamente con Pidgeotto, Alakazam e Sandshrew). Un altro errore è nella pronuncia delle mosse di alcuni pokémon come Foglielama, Frustata, Iper Raggio ed Idropompa, nel film chiamate rispettivamente Lame Vegetali, Stretta con Tralci, Iper Laser ed Idropompe. E infine abbiamo un errore d’efficacia, visto che Pikachu riesce a sconfiggere un Golem (tipo Roccia/Terra) anche se questo è immune agli attacchi di tipo Elettro.

Nelle altre lingue, alcune scene del film sono doppiate diversamente. Una di queste è quando Jessie, James e Meowth si travestono da vichinghi ed Ash dice che forse sono gli ultimi vichinghi rimasti. In inglese Ash dice che vivono in Minnesota (riferimento alla squadra di football americano dei Minnesota Vikings), mentre nelle versioni svedesi e norvegesi risponde rispettivamente che vivono in Norvegia e in Svezia.

Un ultima curiosità è invece nel nome del film, come anche nella locandina. Il titolo inglese potrebbe far riferimento al film Guerre Stellari: L’Impero colpisce ancora (The Empire Strikes Back). Come anche il titole del sequel, Mewtwo Returns, potrebbe far riferimento alla saga di Guerre Stellare nel film Il Ritorno dello Jedi (Return of The Jedi). Nella locandina invece troviamo dei pokémon che non appaiono nel film, ed è l’unico film in cui Ash non appare in copertina, tuttavia troviamo comunque Pikachu.

Downloads

Dai link di seguito è possibile scaricare del materiale riguardante il film. I link portano a siti esterni, non di nostra proprieta, per tale ragione non ci assumiamo nessuna responsabilità. Vi assicuriamo comunque la qualità del materiale e la fonte sicura, della quale ci siamo accertati personalmente.